Pubblicato il

40esima edizione del Film Festival di Rotterdam

L’International Film Festival di Rotterdam è la vetrina ideale per scoprire i nuovi talenti e generi inesplorati di un cinema innovativo

Rotterdam Film Festival logo

Esistono moltissimi festival dedicati al cinema, ognuno dei quali propone una visione diversa di quest’arte, mettendo in risalto stili e tendenze differenti. L’International Film Festival Rotterdam punta l’attenzione sulle nuove leve, cercando di promuovere i talenti poco noti della cinematografia mondiale.

Per questa quarantesima edizione sono stati selezionati quattordici lungometraggi, che concorreranno per ottenere la vittoria della Tiger Awards Competition, mentre un premio speciale andrà ai cortometraggi presentati. La sezione Bright Figure è dedicata in special modo ai nuovi talenti, i cui lavori sono spesso innovativi e geniali. Al contrario, la sezione Spectrum è riservata alle personalità più affermate del mondo del cinema e che, a detta della giuria, svolgono un ruolo fondamentale influenzando stili e creando icone.

La sezione Signals presenta film, mostre e spettacoli, raggruppati secondo determinati temi. Questa parte del festival è sempre quella più densa di attività ed è capace di creare suggestioni potenti. Per quest’anno Signals si compone di: Out of Fashion (come giovani case di moda e designers alle prime armi utilizzano il mezzo filmico per progettare e distribuire i loro prodotti); Red Westerns (le rare pellicole che tra il 1920 e il 1980 hanno proposto una versione comunista del western); Raiding Africa (presentazione dei lavori di sette registi sudafricani a cui è stato chiesto di girare i loro film in Cina); Water Tiger Inn (una serie di film incentrati sul wu xia, arte marziale cinese); una retrospettiva dedicata all’autore francese F.J. Ossang, una allo spagnolo Agustí Villaronga ed una all’americano Nathaniel Dorsky.

Il Festival di Rotterdam invade tutta la città, vestendola a festa, e, sotto il motto della manifestazione, che è “XL”, si assiste ad un’espansione, con quaranta postazioni sparse ovunque, per coinvolgere la popolazione ed accogliere i visitatori di tutto il mondo.

Dal 26 gennaio al 6 febbraio 2011
Per informazioni: www.filmfestivalrotterdam.com

Vai alla rubrica Cinema di Stile.it