Pubblicato il

Gli album in arrivo nei prossimi mesi

I primi mesi del 2011 vedono l’uscita di tantissimi nuovi album sia a livello nazionale che internazionale. A cominciare dal grande ritorno di PJ Harvey

PJ Harvey
AP

L’intrigante PJ Harvey è pronta a colpire di nuovo. Dopo due anni di lavoro intenso, una delle cantautrici più apprezzate della musica internazionale torna il 15 febbraio  con “Let England shake”. Un album di testi impegnati che hanno come tema i conflitti, l’Inghilterra, il sociale, il destino delle persone che devono combattere in territori lontani. Un album di protesta? La cantante in una recente intervista sulla BBC dichiara di no. Ma il nuovo lavoro è di sicuro una novità per un’artista che ha fatto dell’introspezione e dell’emotività materia feconda per le sue canzoni. L’album, l’ottavo della sua carriera, è stato registrato  in una chiesa del 19esimo secolo a picco sul mare con un gruppo di musicisti fidati, alcuni di vecchissima data: Flood, John Parish e Mick Harvey.

I grandi album del 2011 non finiscono qui. È già in radio “Berlin”, il singolo che anticipa “Collapse into now”, l’ultimo lavoro dei R.E.M., nei negozi l’8 marzo, che vede collaborazioni importanti come Peaches, Eddie Vedder e Patti Smith.

Ed è da pochissimo uscito “Ora” di Lorenzo Cherubini, album anticipato da “Tutto l’amore che ho”, il brano più venduto e più trasmesso nel nostro Paese e che riassume la filosofia del lavoro realizzato tra Roma, Londra e Los Angeles: far ballare con divertimento ed emozione.   

A febbraio sarà la volta di 2 artisti nostrani che usciranno con i loro album in concomitanza con il Festival di Sanremo al quale parteciperanno: Giusy Ferreri e Modà.  A livello internazionale, lo stesso mese uscirà “All you need is now”, il nuovo album della storica formazione dei Duran Duran. In primavera  i Muse inizieranno a lavorare al seguito di “The resistance”. Sarà anche la volta dei Subsonica, già usciti con il primo singolo, “Eden” e dell’attuale regina incontrastata del pop mondiale, Lady Gaga, e del suo “Born this way”.

Un 2011 in grande stile con la musica!

Vai alla rubrica Musica di Stile.it