Pubblicato il

La crema base, per un trucco perfetto

Prima del trucco, non dimenticate di stendere sul viso una buona crema base per ottenere un incarnato omogeneo

modella bionda

Il segreto per un buon make-up parte dalla giusta preparazione, semplice ma efficace. Infatti bastano pochi tocchi, ma essenziali, per preparare la pelle. Prima di tutto bisogna detergere bene il viso, con i giusti prodotti, poi, un paio di volte alla settimana, fare un leggero scrub, ed è fondamentale, mantenere la pelle idratata con la giusta crema.

Un alleato fondamentale è costituito dalla crema base. Ce ne sono di tutti i tipi, ma tutte sono trasparenti ed opacizzano la pelle rendendola omogenea, in modo che il fondotinta, messo subito dopo, risulti ancora più compatto. Sono creme capaci di nascondere i pori dilatati e le rughe di espressione, quindi evitano l’effetto secco e gessoso dei correttori, in particolare nella zona perioculare.

Molto amati dalle donne sono i prodotti Bottega Verde, le cui creme base per make up donano grande luminosità. In particolare, la base trucco perlescente con olio di nocciolo di pesca e vitamina E, dà un effetto radioso alla pelle e la idrata, mentre la base trucco opacizzante corregge la lucidità del viso e ravviva il colorito naturale. Lisse Minute Base Comblante della Clarins promette di compiere “magie” levigando l’incarnato grazie all’azione delle microperle di acacia che penetrano nelle rughe e le riempiono. UV Prime della francese Make Up Forever, oltre ad essere un’ottima base levigante per il trucco è, a tutti gli effetti, una crema protettiva per il sole ma anche per lo smog, combina quindi più funzioni in un tubetto. Photofinish della Smashbox è un prodotto di eccellenza (e si vede anche dal costo elevato) e dona un aspetto più regolare alla pelle – d’altronde il nome Photofinish richiama il “miracoloso” programma Photoshop – fa durare più a lungo il fondotinta, potenziandone le funzioni correttive.

Le basi trucco in commercio sono molte e in generale sono poche quelle deludenti, allora non resta che utilizzarle come un alleato invisibile e segreto sulla nostra pelle.

Vai alla rubrica Bellezza di Stile.it
 

Potrebbe interessarti