Pubblicato il

L’Alta Moda di Fernanda Gattinoni in mostra

Nella settimana dedicata all’Alta Moda capitolina, Roma celebra l’arte sartoriale di Fernanda Gattinoni con una mostra dedicata agli abiti realizzati per le star del cinema

abito fernanda gattinoni in mostra

Ci sono abiti che sono entrati a far parte del nostro patrimonio culturale, capaci di risvegliare ricordi e di richiamare alla mente l’inizio del mito dell’Alta Moda italiana. La mostra Fernanda Gattinoni. Moda e stelle ai tempi della Hollywood sul Tevere, curata da Sofia Gnoli, ripercorre i felici anni della Dolce Vita romana, attraverso foto e abiti che la grande sarta realizzò per le dive più amate del tempo. Grazie alla promozione del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e della Galleria Nazionale d’Arte Moderna, il Museo Boncompagni ospita preziosi pezzi – fotografie ed abiti – provenienti dall’Archivio storico della Maison Gattinoni, regalandoci un viaggio unico nella moda.

La presenza di personaggi del mondo dello spettacolo e della politica, all’inaugurazione dell’esposizione, quali Pippo Baudo, Walter Veltroni, Arisa, Gloria Guida, Elsa Martinelli, dimostra il fascino che esercita su tutti un argomento del genere. Immediatamente si sognano i felici anni romani, si pensa all’eleganza del periodo e a come arrivassero in Italia le star hollywoodiane anche solo per farsi cucire un abito addosso.

Sono presentati al pubblico costumi di scena o abiti personali, come quelli realizzati per Ingrid Bergman per le pellicole “Europa 51” (1952) di Roberto Rossellini e “Fiore di cactus” (1969) di Gene Saks, o gli abiti indossati da Audrey Hepburn in “Guerra e Pace” (1956) di King Vidor. Ma le attrici ebbero un rapporto speciale con Fernanda Gattinoni, rivolgendosi a lei per realizzare interi guardaroba, ed instaurando legami molto duraturi e fondati sulla fiducia reciproca. Durante la mostra, inoltre, vengono proiettati spezzoni di film in cui si possono ammirare i vestiti prendere vita addosso alle bellissime star, tra cui – oltre a quelle già citate – Kim Novak, Bette Davis, Lucia Bosè, Monica Vitti, Marlene Dietrich. Nomi che hanno fatto sognare, con indosso abiti che sapevano valorizzare al meglio il loro fascino.

Dal 28 gennaio al 10 marzo 2010
Museo Boncompagni Ludovisi
Via Boncompagni, 18
Roma

Da martedì a domenica, dalle 8.30 alle 19.00

Ingresso libero

Per ulteriori informazioni:
www.museoboncompagni.beniculturali.it

Vai alla rubrica Arte di Stile.it

Vai allo speciale AltaRoma Primavera Estate 2011

Potrebbe interessarti