Pubblicato il

Le nuove top: Bianca Balti

Sono poche le modelle e le indossatrici che oggigiorno si possono definire top model, ruolo tanto ambito e venerato negli anni ’90. Oggi non sono molte le vere ‘top’, ma Bianca Balti è sicuramente l’eccezione

Bianca Balti
LaPresse

Si sente spesso dire dagli addetti ai lavori del settore fashion che non esistono più le grandi top model. Con la fine degli anni Novanta l’icona statuaria della super top è andata perdendosi, e le varie Cindy Crawford, Naomi Campbell, Claudia Schiffer, Linda Evangelista, Elle MacPherson, non hanno avuto le loro degne eredi, se non in sporadici casi del calibro di Kate Moss.

In Italia in particolare era da un po’ di anni (forse da quando Carla Bruni calcava le passerelle) che non nasceva una vera star del catwalk, ma oggi possiamo ufficialmente dire che la top model più degna di questo nome è Bianca Balti, e che, assieme a Eva Riccobono e Mariacarla Boscono ha ufficialmente dato vita al nuovo firmamento di super models.

Su tutti i giornali per aver rimpiazzato Belen Rodriguez come testimonial della Tim, Bianca Balti è la protagonista del calendario Pirelli di quest’anno, frutto degli scatti di un fotografo d’eccezione come Karl Lagerfeld.

Nata a Lodi nel 1986, Bianca colpisce per la semplicità di una bellezza dolce, rassicurante, spesso acqua e sapone. Madre di una bimba di quattro anni, Matilda, sposata col fotografo romano Christian Lucidi, è abituata a posare per le riviste patinate in scatti a volta molto provocanti, ma esibisce un viso radioso e senza trucco (o quasi) anche quando è ospite di eventi mondani o trasmissioni televisive. Di recente ha affrontato le pungenti interviste di Victoria Cabello e Piero Chiambretti, rivelando un fare per nulla costruito, da ‘ragazza della porta accanto’, spontanea e naturale.

Sono stati Dolce & Gabbana a scoprire le potenzialità della futura top model, scegliendola come testimonial per una campagna pubblicitaria, mentre un regista del calibro di Abel Ferrara l’ha voluta lanciare nel mondo del cinema con GoGo Tales, dove ha recitato accanto ad Asia Argento e Stefania Rocca. Ma la parentesi cinematografica si chiude presto, per lasciare spazio alle passerelle, sulle quali sfila per i nomi più noti della moda. I marchi di make-up, intimo, accessori fanno a gara per averla come testimonial.

Una vera top model insomma, di quelle che da tempo non si vedevano più.

Vai alla rubrica Protagonisti di Stile.it

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ViaggiTag