Pubblicato il

La fantasia si è scatenata nel mondo dei cartoon

I cartoni animati possono essere davvero strani. Come la fantasia dei loro autori, la magia dei disegni e l’incanto delle musiche: vale la pena guardarli anche in tv

Adrian
disegno di Milo Manara

Ieri cartoni animati, oggi animazioni, ma pur sempre passione di grandi, piccini e grandi occasionalmente piccini. Se la fantasia non ha fine, quali stranezze possono riservare i cartoon in televisione?

Prima di tutto, che gli umani diventino fumetto. Non si tratta di supereroi, ma personaggi certamente sì. Sarà pure “il Molleggiato” per antonomasia, ma che Adriano Celentano potesse diventare addirittura un disegno di Milo Manara, re della sensualità in strisce, è notizia. Eppure Adrian è proprio una serie tv animata in 26 episodi, presto su Sky Uno. L’originalità del format non sta solamente nel protagonista (che è anche autore) e nei disegni di Manara, ma anche nelle altre firme coinvolte: supervisione di Vincenzo Cerami e  musiche di Nicola Piovani. Nomi che sono certezze di qualità, ma per quanto riguarda i contenuti di Adrian, il mistero accresce le aspettative: su ambientazioni fantascientifiche, si parla di provocazione e tematiche attuali, raccontate da quel Celentano che, in carne ed ossa, deve tacere.

Il secondo strano esperimento dei cartoon in tv è un classico delle favole raccontata al contrario. Cappuccetto Rosso e gli insoliti sospetti, in onda il 19 febbraio prossimo alle 19.30 su Rai Gulp, stravolgendo i ruoli dei ben noti personaggi, diventa un thriller. Furti a ripetizione e tre sospettati: Rossa, una bambinetta con un bizzarro cappuccio rosso, è più scaltra di come la si conosce da sempre; Nonna, che, inaspettatamente, conduce una vita parallela oscura ai più; Lupo che, per indole animato da buone intenzioni, è sempre stato frainteso.

Infine, chi l’avrebbe mai immaginato che una coppia di umani potesse mettere al mondo i due fratellini più strani di tutti i tempi? Non si tratta solamente di caratteri opposti, ma una specie di ogm animate. Mucca e Pollo, infatti, sono proprio una mucca e un pollo. Fratelli tra loro. Pollo ha 11 anni è combattivo e spaccone ma c’è sempre la sua “sorellona” a dargli soccorso. Su Boing, fino al venerdì alle 7, sabato e domenica alle 11.10 e lunedì, mercoledì e venerdì alle 22.

Vai alla rubrica Televisione di Stile.it