Pubblicato il

Tre giorni d’arte a Singapore, al via la biennale

Al via la terza edizione della biennale di Singapore dal titolo “Open House”, 63 artisti provenienti da trenta continenti hanno creato le opere appositamente per l’evento

Beat Streuli, Images from Wolfsburg
courtesy of Eva Pressenhuber Gallery, and © the artist

È solo al terzo anno di vita eppure promette bene, con i suoi 63 artisti provenienti da trenta continenti, e i numerosi luoghi espositivi. Si tratta della Biennale d’Arte di Singapore, che porta il titolo “Open House”, poiché luogo aperto, di scambio e crescita culturale.

La manifestazione si svolge in quattro luoghi emblematici per la città, ognuno dei quali ospita esposizioni con caratteristiche peculiari: il Singapore Art Museum, museo nazionale contenente tutta l’arte moderna e contemporanea del Sud Est Asiatico, l’8Q, un’ala del Museo inaugurata nel 2008, l’antico National Museum di Singapore, il suggestivo Old Kallang Airport, aeroporto in disuso, ora sede di People’s Association, organizzazione rivolta all’incremento della coesione sociale. Inoltre la zona di Marina Bay ospiterà grandi opere che vestiranno la città a festa.

Il tipo di arte che la manifestazione vuole promuovere è quella capace di cambiare le cose, di entrare nel quotidiano, di allargare i confini, di parlare un linguaggio universale, di "aprire le case", per l’appunto, per una condivisione di pensieri e sentimenti. Per questo quasi la metà degli artisti hanno creato le opere appositamente per l’evento. Senza limiti di forma e lasciando la possibilità di esprimersi liberamente, la Biennale vuole essere punto di incontro tra artisti internazionali e amanti dell’arte. Conferenze ed incontri con gli artisti arricchiranno il programma, già di per sé ricco di stimoli, grazie alle installazioni, ai video, alle foto, alle tele di artisti di grande talento.

Un progetto speciale ha coinvolto giovani studenti, a cui è stato chiesto di realizzare un autoritratto, tenendo conto del mondo che li circonda, le opere realizzate sono state fuse l’una nell’altra in un video che verrà presentato durante la manifestazione.

Dal 13 al 15 maggio 2011
Dalle 10.00 alle 19.00
Ingresso $10
Ridotto $ 5

Per ulteriori informazioni:
www.singaporebiennale.org

Didascalia opera:
Beat Streuli, Images from Wolfsburg series, 2007, courtesy of Eva Pressenhuber Gallery, and © the artist

Vai alla rubrica Arte di Stile.it

Potrebbe interessarti