Pubblicato il

I manga rivoluzionari di Osamu Tezuka

Osamu Tezuka, maestro indiscusso del manga giapponese, rivive nelle pagine e nelle tavole di questo splendido volume firmato da Helen McCarthy

Osamu Tezuka, il dio del manga (copertina)
courtesy of Edizioni BD

La casa editrice BD, tra le più attive in Italia nel campo del fumetto, ha pubblicato un volume imperdibile per tutti gli appassionati di manga giapponesi. “Osamu Tezuka: il dio del manga” è interamente dedicato a un artista che ha rivoluzionato il mondo dei fumetti nipponici, diventandone un maestro indiscusso.

E’ a lui che si devono, infatti, le principali caratteristiche del manga moderno: prima di lui i fumetti giapponesi erano composti da pochissimi fogli, tre o cinque al massimo, che Tezuka decise di aumentare trasformando il manga in un vero e proprio romanzo per immagini. Non solo le tavole, ma anche le storie si fecero più complesse e articolate, dando vita a delle vere e proprie graphic novel, per utilizzare un termine caro ai fumettisti contemporanei.

Il suo “tratto cinematografico“, innovativo non solo graficamente – i disegni acquisivano profondità e movimento – ma anche dal punto di vista narrativo, si compone anche di un’alternanza di inquadrature, prima di lui assolutamente inconcepibili nei fumetti: fu lui il primo a inserire un primo piano, elemento ormai tipico delle fasi più intense di un manga, capace di creare una vera e propria empatia con il personaggio. L’influenza dei cartoon occidentali, e soprattutto di quelli di Walt Disney, determinò la nascita di un fumetto che avrebbe sueprato le frontiere del Giappone per diffondersi in tutto il mondo. Sue le creazioni che hanno segnato anche il nostro immaginario, da Astroboy a Kimba, il leone bianco (a cui si è ispirato il cartone animato Disney “Il re leone“) alla Principessa Zaffiro.

Il libro è scritto da Helen McCarthy, una delle più importanti esperte e cultrici di manga in Europa, che per prima ha proiettato e diffuso i cartoni animati giapponesi (anime), divenuti in seguito parte dell’immaginario di bambini e adolescenti anche da questa parte del mondo.

Articolato in capitoli che ripercorrono ciascuno un momento della vita del maestro giapponese, il libro è un’esplosione di colori, stampato su una lussuosa carta patinata che dà un risalto ancora maggiore alle tavole contenute. Al suo interno, inoltre, una serie di contributi di autori che riconoscono nel loro percorso artistico l’influenza del “kamisama” (o maestro), e hanno voluto omaggiarlo.

Per tutti gli amanti del genere, e anche per chi è semplicemente curioso di saperne qualcosa di più e cerca un solido punto di partenza per iniziare la sua esplorazione dello sterminato universo dei manga, si tratta di un libro essenziale.

Autore: Helen McCarthy
Titolo: Osamu Tezuka: il dio del manga
Editore: Edizioni BD
Pagine: 320
Prezzo: € 35,00

Vai alla rubrica Libri di Stile.it