Pubblicato il

Alpi Bavaresi, remise en forme fuori confine

I centri wellness e termali delle Alpi Bavaresi risultano essere una soluzione adeguata per una vacanza incentrata sul benessere.

Alpi Bavaresi wellness

Cosa c’è di meglio per riprendersi dalle fatiche quotidiane e da qualche inevitabile “acciacco” invernale che concedersi una pausa rigenerante e salutare? Niente, probabilmente. Per questo i centri wellness e termali delle Alpi Bavaresi possono essere una soluzione adeguata per una vacanza incentrata sul benessere. Tra l’Algovia e l’Alta Baviera – non distante dal confine con l’Italia – si trova una caratteristica zona montuosa dove cime innevate e profili montuosi più dolci si alternano al colore cristallino di oltre 300 laghi: è il sud della Baviera con la bellezza naturale dei suoi luoghi alpini.

Sarà per la tranquillità che infondono i paesaggi o per la saggezza delle tradizioni locali che conservano i loro abitanti, sta di fatto che le Alpi Bavaresi rappresentano un’eccellenza  nella cura del corpo, estetica e salutare, che si basa su rimedi naturali e tecniche innovative. Qui i massaggi con il fango non sono mai passati di moda – come sanno bene a Bad Feilnbach e Bad Aibing – perché il loro appurato effetto curativo e distensivo si tramanda fin dall’antichità. Sulla terra da 10 mila anni questo elemento naturale è infatti un efficace trattamento per reumatismi, artrosi, sciatalgia e problemi di circolazione, ma ha anche un benefico effetto sulla pelle rendendola morbida per azione degli acidi umici. Il bagno di fango consta di un rituale rilassante che prevede la sua applicazione su tutto il corpo – sul quale agisce anche come peeling naturale grazie all’argilla, alla terra, cenere e sabbia che contiene – alla quale seguono il bagno di vapore (15 minuti a 40°), la doccia per togliere i residui e una pausa relax di almeno mezz’ora.

Tutti da queste parti conoscono le proprietà dei fiori di fieno, piantine e boccioli che crescono spontaneamente dal fieno raccolto e maturato: sull’epidermide aprendone i pori ed eliminando le tossine ne accelera la rigenerazione rendendola luminosa e liscia, sul fisico producendo calore naturale aiuta la circolazione e i dolori articolari e muscolari, oltre a essere indicati per prevenire malattie da raffreddamento.

Simbolo della Bavaria la birra è buona da bere ma è anche un prezioso ingrediente di un bagno rigenerante in virtù della sua combinazione di orzo e malto freschi e oli essenziali che ridonano lucentezza alla pelle e favoriscono l’effetto enzimatico. I centri benessere sono anche specializzati in trattamenti a base di sale – la galleria di salgemma ricoperta di pietre di sale di Bad Reichnall e i bagni in acqua salina – e nella cura Kneipp dagli effetti benefici dell’acqua a diverse temperature per malattie cardiovascolari, ipertensione e bassa pressione, così come scoperto nel XIX secolo dal suo inventore Sebastian Kneipp.

Informazioni utili
www.alpibavaresi.it

Leggi anche:

Passeggiando in Baviera