Pubblicato il

Sedici giovani artisti in gara a Firenze

Talenti Emergenti 2011, giunto alla sua seconda edizione, attira l’interesse di giovani artisti che vogliono affermarsi nel mondo dell’arte, ma anche di critici e curatori, sempre a caccia di nuovi talenti

Luigi Presicce, La benedizione dei pavoni, 2010
Courtesy Luigi Presicce

Dopo il successo di Open Studio, il CCCS – Centro di Cultura Contemporanea Strozzina, continua ad interessarsi all’arte giovane, tramite un concorso importante come Talenti Emergenti 2011. Giunto alla sua seconda edizione, attira l’interesse di artisti che non vedono l’ora di affermarsi nel mondo dell’arte, ma anche di critici e curatori, sempre a caccia di nuovi talenti.

Non vi sono limiti di forma, qualsiasi tipo di arte è la benvenuta, basta che il modo di esprimersi sia personale tanto da far individuare la poetica che sta dietro la singola opera. Gli artisti selezionati sono sedici e provengono da tutta Italia, pur vivendo, molto di loro, all’estero, e utilizzano tecniche molto diverse, si va dai disegni minimalisti di Patrizio Di Massimo ai ricchi dipinti su tessuto di Rossana Buremi, dalle fumettistiche aerografie del gruppo Invernomuto, alle composizioni fatte con frammenti di vetro di Margherita Moscardini. Molte le installazioni, i video e anche le opere che è difficile catalogare, perché commistione tra le arti, a dimostrazione della grande creatività degli artisti selezionati.

Ma il concorso è anche occasione di approfondimento, grazie ad una serie di incontri che affrontano le tematiche delle opere esposte, i giovedì dal 24 febbraio al 14 aprile. I sedici giovani artisti sono stati selezionati da curatori italiani molto importanti: Luca Massimo Barbero (MACRO, Roma), Chiara Bertola (Hangar Bicocca, Milano), Andrea Bruciati (GC.AC, Monfalcone) e Giacinto Di Pietrantonio (GAMeC, Bergamo), mentre il vincitore sarà scelto da una giuria internazionale – composta da Achim Borchardt-Hume (Whitechapel Gallery, Londra), Barbara Gordon (Hirshhorn Museum, Washington D.C.) e Adam Szymczyk (Kunsthalle Basel) – e verrà decretato il 19 febbraio, giorno d’inaugurazione della mostra. Il premio consiste nella prestigiosa pubblicazione di una monografia da parte di Silvana Editore, oltre a, naturalmente, molta visibilità nel mondo dell’arte.

Dal 19 febbraio al 1 maggio 2011
Centro di Cultura Contemporanea Strozzina
Fondazione Palazzo Strozzi, Palazzo Strozzi
Piazza Strozzi
Firenze

Da martedì a domenica, dalle 10.00 alle 20.00
Giovedì gratuito, dalle 18.00 alle 23.00
Ingresso 5 euro
Ridotto 4 euro

Per ulteriori informazioni:
www.strozzina.org/

Didascalia opera:
Luigi Presicce
La benedizione dei pavoni, 2010
Performance per due bambini

Vai alla rubrica Arte di Stile.it

Potrebbe interessarti