Pubblicato il

Antologica di Frank Horvat a Lugano

La Galleria Photographica Fine Art di Lugano ospita l’esposizione “Frank Horvat. Fotografie dal 1950 ad oggi”. Una mostra antologica dedicata al grande fotografo

Frank Horvat, Shoes and Eiffel Tower, Paris, 1974

Una vita intera dedicata alla fotografia, infarcendo ogni attimo di scatti, alla continua ricerca del momento perfetto, come il suo amico e collega Henri Cartier-Bresson. Così vive ancora oggi, a quasi 83 anni Frank Horvat, che utilizza il mezzo fotografico per descrivere il mondo che lo circonda. Il legame con la città di Lugano, nella quale visse per molto tempo, è forte e lo si capisce dalla mostra organizzata nella città presso la Galleria Photographica Fine Art, che di solito impernia le sue esposizioni sul confronto tra un maestro della fotografia e un giovane talento, e invece stavolta decide di dedicarla interamente a Horvat. Le immagini presenti coprono un arco molto lungo della sua vita, come evidenziato dal titolo: “Frank Horvat. Fotografie dal 1950 ad oggi”.

La grandezza nell’autore sta nel cercare le emozioni in ogni contesto. Nato come fotoreporter, non disdegnò poi il mondo della moda, descritto in modo libero, diverso dal solito, più naturale e per niente patinato, tanto da fare scuola. Ma la sua instancabile ricerca lo porta ad esplorare sempre nuove realtà, descrivendo minuziosamente il suo quotidiano.

Nonostante l’età, Horvat non smette di fare della ricerca fotografica lo scopo della sua vita, e ogni progetto è pensato, studiato ed analizzato a fondo. Sia che si tratti del confronto con le opere pittoriche del passato, come nella serie “Very Similar” (1980-86) in cui donne importanti nella vita del fotografo vengono ritratte come in quadri di importanza storica, o sia che giochi con il digitale, come nella serie “Bestiarium” (1993-94) in cui gli animali fotografati nelle gabbie degli zoo europei vengono “liberati” riposizionandoli nel loro habitat naturale. Spesso non è la perfezione tecnica ad interessarlo – infatti gli scatti si affastellano, descrivendo la sua vita – ma la semplice riproduzione della realtà, a dimostrazione della sua vocazione pura e genuina.

Dal 24 febbraio al 5 maggio 2011
Galleria Photographica Fine Art
Via Cantonale, 9
Lugano
Svizzera

Da martedì a venerdì, dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 18.00
Sabato su appuntamento
Per ulteriori informazioni:
www.photographicafineart.com

Didascalia opera:
Frank Horvat, Shoes and Eiffel Tower, Paris, 1974

Potrebbe interessarti