Pubblicato il

Tendenze nella capitale britannica

La capitale britannica è da sempre una fervente procreatrice di tendenze: dalla street fashion londinese, i must have di stagione

Street fashion

La moda delle passerelle fa sognare, ma appare spesso troppo lontana dalla vita quotidiana. Ecco quindi che un altro tipo di moda invade le strade e determina canoni estetici che volenti o nolenti, tutte le donne tendono ad imitare. La street fashion è creativa, piena di vita, personale, e sta diventando sempre più importante nel decidere le tendenze. Una città come Londra può essere considerata una delle capitali dello stile individuale, ma sempre al secondo posto dopo Tokyo, città della "moda di strada" per eccellenza. A Londra l’eccentricità è di casa, eppure non è detto che si tratti di outfit impossibili: oggigiorno l’eleganza del vintage, con le sue silhouette ben disegnate, invade le strade facendo fiorire una moda decisamente femminile.

Nonostante i rigidi inverni inglesi le donne non rinunciano mai e poi mai alla gonna, in questa stagione meglio se cortissima, che però non risulta mai volgare, perché accompagnata da vestiti larghi e avvolgenti, meglio se strizzati in vita da una cintura.

Dopo i temibili anni di capi a vita bassa, infatti, torna a farsi vedere il punto vita, messo in evidenza da cinture che stringono cappotti e cappe, giubbotti e maglioni lunghi. La voglia di copiare la moda delle nonne ha portato a rivalutare le forme femminili, e quindi gambe scoperte e punto vita sono la regola nelle strade della capitale britannica, qualsiasi sia il look scelto.

Per completare il look, via libera a calze coloratissime e ai calzettoni di lana afflosciati sul polpaccio, da indossare nel caso si utilizzino scarpe basse. Ma, come sempre, è il tocco personale a rendere un look azzeccato: l’accessorio giusto, cappello, sciarpa o borsa che sia, rende il tutto molto personale, anche se, a sbirciare il modo di vestire delle londinesi, possono nascere mille ispirazioni. 

Vai alla rubrica Londra di Stile.it