Pubblicato il

Maurizio Ferraris e la sua “Filosofia per dame”

Ironica, coraggiosa, anticonformista, saggia: ecco com’è secondo il filosofo Maurizio Ferraris la “dama” contemporanea

donna con cappello

E’ nei periodi di maggiore confusione e sovvertimento delle abitudini consolidate, in cui il “senso comune” non è poi così comune che proliferano i manuali e i dizionari che tentano di fare un po’ d’ordine. Sicuramente in questa scia si inserisce il delizioso volume che Maurizio Ferraris ha pubblicato per Guanda. Il suo “Filosofia per dame” prende spunto dai vari temi sollevati nella rubrica che l’autore tiene sul settimanale Donna Moderna, e tirandone fuori una sorta di vero e proprio vademecum adatto a tutte le donne, e non solo.

Già l’idea di femminilità condensata nella scelta del termine “dama” per il titolo dà la misura dei riferimenti letterari ai quali Ferraris attinge a piene mani: il suo infatti non è un volume teorico e astruso (ricordiamo che l’autore insegna pur sempre Filosofia teoretica all’università), né uno dei manuali di self-help che importiamo in quantità sempre maggiori dagli States. Si tratta di un dizionario filosofico che strizza l’occhio alla tradizione illuminista, da cui deriva non soltanto il piacere della catalogazione (si va dalla “A” di Anima alla “W” di Web) ma soprattutto la capacità che pensatori come Voltaire avevano di esprimere con leggerezza e praticità concetti anche complessi e profondi.

Di cosa parla, dunque, questo libro? Di tutto ciò che ruota attorno all’universo delle donne, e sulla base di cui le donne si trovano a dover esprimere opinioni e compiere scelte importanti. Ci sono tutti gli argomenti più classici, dal Vero Amore ai Sentimenti, dai Corteggiatori a Figli e Marito, ma si apre un’intera sezione di problemi che fino a qualche tempo fa si presumeva le donne potessero risparmiarsi: “Autostrada”, “Giovani”, “Lavoro”, “Licenziamento”, “Condominio”, “Vacanze“, ecc. Ecco perché l’autore specifica che “filosofia per dame” in realtà significa “filosofia per tutti”, anche se le decisioni che le donne devono affrontare riguardano una gamma più ampia di argomenti: tutto ciò che riguarda la sfera familiare, infatti, grava ancora quasi interamente sulle loro spalle.

Impossibile non leggere questo delicato e profondo divertissement filosofico pensando a quanto siano lontani dall’idea di “dama” i nuovi stereotipi di donne emancipate, nello stile “Sex & the City” per intenderci. Insomma, un libro da leggere e da meditare, non solo per dame, ma anche per “signori”, sempre che ancora ci siano signori che abbiamo voglia davvero di capire qualcosa di più delle loro compagne e del mondo che le circonda.

Autore: Maurizio Ferraris
Titolo: Filosofia per signore
Editore: Guanda
Pagine: 208
Prezzo: € 13,00

Vai alla rubrica Libri di Stile.it