Pubblicato il

Il futuro dei libri? Hi-tech, con gli eBook

Leggere libri leggeri, parlarne ma soprattutto conoscere in anticipo il prossimo capitolo dell’editoria, quello che parla del suo futuro: è Ebook Lab Italia, mostra convegno su eBook e eReader & C. Dal 3 al 5 marzo a Rimini

eBook reader, Asus Ee Note EA 800

Prendiamola alla leggera: anche se i libri non sono la prima passione degli italiani, almeno il futuro dell’editoria è scritto (e salvo) e si chiama eReading. La nuova tendenza, infatti, parla di librerie leggere, libri digitali, tecnologia. In poche parole eBook.

Per approfondire il tema, dal 3 al 5 marzo prossimo a Rimini si svolgerà Ebook Lab Italia, mostra-convegno sul futuro dei libri e i libri del futuro. I temi in programma spazieranno dalle problematiche relative ai DRM (sistemi anticopia a tutela del copyright), all’analisi dell’impatto degli eBook sulle biblioteche, ma anche su come saranno i libri di testo tecnologici e gli eReader del futuro.

Esperti del settore, editori, autori, grafici, ma anche semplici fruitori dell’editoria digitale si confronteranno nel corso dell’evento che sarà anche un’opportunità per scoprire le ultime novità in fatto di hardware.

Per iniziare, sarà proprio qui che Asus, principale sponsor di Ebook Lab Italia, presenterà il nuovo Eee Note EA-800, non solo eReader, ma il vecchio taccuino per appunti tramutato in device hi-tech. Dotato di stilo, infatti, consente di scrivere o disegnare direttamente sullo schermo touch screen da 8 pollici. In più, si possono visualizzare gallerie fotografiche, registrare note vocali, riprodurre audio libri e scattare foto. Il tutto su un design ultra compatto dal peso di appena 520 grammi.

Ancora per Asus, ci sarà anche la versione avanzata di Eee Note EA-900, rinnovato in funzionalità e design, con display touch screen da 9 pollici che non solo si connette al web per l’acquisto di nuovi testi, ma anche consente il loro ascolto, grazie alla tecnologia text-to-speech.

Sul fronte del design fresco e innovativo, Barnes&Noble propone Nook Color, eReader dal case coloratissimo, display touchscreen da 7 pollici che dei toni brillanti fa il proprio fiore all’occhiello. Ad alta definizione grafica, infatti, è l’ideale per la lettura non solo di libri, ma anche magazine, riviste e libri per bambini, nonché per navigare il web o divertirsi con esperienze davvero coinvolgenti in fatto di videogame.

Vai alla rubrica Design di Stile.it