Pubblicato il

La grande arte contemporanea in una nuova sede

La vera forza di Pulse sta nel far incontrare le gallerie d’arte più istituzionali e quelle più periferiche, mettendo in relazione mondi molto distanti

Pulse New York 2010
Jason Kaczorowski © 2010

La grande Fiera d’Arte Contemporanea Pulse approda in una nuova sede a New York, aprendosi a nuovi circuiti e a nuove realtà. Infatti, dopo la quattro giorni che si è tenuta a Miami, a dicembre 2010, l’ arte adesso la farà da padrone nella Grande Mela, portando gallerie ed artisti nel Metropolitan Pavilion, recentemente rinnovato. Oltre 63 espositori, provenienti da tutto il mondo, faranno conoscere il proprio lavoro.

Oltre al lato più strettamente commerciale, che ogni fiera che si rispetti deve possedere, l’evento cerca di mettere in risalto giovani artisti, dando loro un cospicuo premio. La commissione Pulse, infatti, sceglierà uno degli artisti presenti nella sezione “Impulse”, assegnando il premio e dando il compito, all’artista scelto, di disegnare la sacca in edizione limitata dell’evento. Quella di quest’anno è stata realizzata da Johanna Unzueta.

La manifestazione sostiene moltissime attività, tutte ruotanti attorno al mondo dell’arte e senza preconcetti sulle modalità espressive. Come “Assembly”, presentazione di otto fotografi emergenti, tutti provenienti dal Sud della California, o come l’installazione di Ben Wolf, un vascello che può essere considerato un collage tridimensionale, che accoglierà i visitatori all’ingresso della Fiera, o ancora come il lavoro di Oskar Schmidt, in bilico tra fotografia e video.

Ma la vera forza di Pulse sta nel far incontrare le gallerie d’arte più istituzionali e quelle più periferiche, mettendo in relazione mondi molto distanti, in quest’ottica la scelta delle nuova sede è fondamentale, perché punta tutto sulla comodità, grazie alla rete di trasporti ruotanti attorno ad essa, cercando di facilitare quindi la comunicazione e mettendo a proprio agio il mondo dell’arte.

Dal 3 al 6 marzo 2011
Metropolitan Pavilion

125 West 18th Street

Chelsea, New York

Giovedì dalle 13.00 alle 20.00
Venerdì e sabato dalle 12.00 alle 20.00
Domenica dalle 12.00 alle 17.00
Ingresso $20.00
Ridotto $15.00

Per ulteriori informazioni:
www.pulse-art.com

Didascalia foto:
Pulse New York 2010
Jason Kaczorowski