Pubblicato il

Design tricolore

Il design Made in Italy omaggia l’Unità d’Italia con oggetti limited edition in stile retrò oppure contemporaneo, ma anche classico rivisitato. Rigorosamente nelle tinte del tricolore

ATA - Adrenalina Design

Alle soglie dell’Unità d’Italia, il Paese era prevalentemente arretrato ed agricolo. Il design, inteso come creatività applicata al disegno industriale, era lontano: si doveva dare la precedenza alle grandi opere infrastrutturali del Risorgimento.

Eppure, è nel 1863 che nasce il Politecnico di Milano, si intensifica la rete di scuole d’arti e mestieri del disegno applicato alle arti, a Firenze persino si pubblica la prima rivista-catalogo (il “Magazzino di mobilia”) e a Milano un arguto farmacista, Attilio Manzoni, ha l’idea di comprare spazi sui giornali da rivendere alle aziende per pubblicizzare i prodotti di allora.

A una settimana dal 17 marzo, data ufficiale in cui l’Unità fu sancita e oggi festeggiata, il design Made in Italy è protagonista più che mai delle celebrazioni con oggetti che la omaggiano, la evocano, la rivisitano. In tre colori.

L’Italia unita nacque grazie all’energia di giovani italiani, forza del Paese. Adrenalina Design è così, un team giovane che lascia il segno e che per i 150 anni dell’Unità, rilancia tre modelli cult della collezione storica, rivisitate in limited edition con i colori della bandiera italiana. Sexychair, Shift e ATA mettono i panni in skay lucido, verde, bianco e rosso.

Omaggiare un Italia che nacque con un oggetto per i piccoli cittadini che crescono. Si tratta della speciale carrozzina, unico esemplare prodotto, di Inglesina: design retrò con grande ruote a raggi e livrea tricolore.

I dettagli verde, bianco e rosso riempiono anche gli ambienti domestici: nella zona living c’è  il caminetto Easy Anniversary di Piazzetta con esclusiva cornice in maiolica tricolore; in cucina, svetta la bandiera italiana sul frigorifero stile anni ’50 di Smeg; in bagno il set di spugne della linea Monocromie di Farnotte di Zambaiti Concept.

Infine, pensieri di gusto per le mitiche caramlline TicTac di Ferrero. Stesso blister in plastica trasparente con linguetta apri e chiudi, ma all’interno tre gusti e tre colori differenti: verde lime, bianco arancio e rosso fragola. Anche il gusto per le piccole cose unisce gli italiani.

Vai alla rubrica Design di Stile.it

Potrebbe interessarti