Pubblicato il

Moda delle Ande 2011

A fine aprile Lima diventa capitale della moda e dell’artigianato con Peru Moda e Peru Gift Show

Tessuti peruviani
© Raul Garcia/Promperu

Cosa succede quando la tradizione incontra l’innovazione, la qualità la maestria e la creatività la natura? La risposta la dobbiamo chiedere ai peruviani, artefici dal 28 al 30 aprile della XIV edizione di Peru Moda, vetrina dell’industria tessile e dell’accessoristica nazionale. Per 3 giorni Lima diventa meta di trendsetter e fashion victim mostrando al mondo stili e generi che caratterizzano la moda andina di nuova generazione.

Circa 400 espositori e stilisti affolleranno stand e passerelle del Centro di Esposizioni Jockey per raccontare – con vestiti, scarpe, accessori, gioielli – la storia che dagli Inca arriva ai giorni nostri, un percorso che ogni anno si arricchisce di nuovi elementi senza perdere però il legame con il passato e il cui risultato è spesso un prodotto di moda che affonda le proprie radici nella cultura di un popolo antico. Degli Inca lo stile peruviano conserva la varietà, i colori e la creatività dei tessuti che oggi come ieri sono principalmente naturali come la lana di lama, di alpaca e di vigogna.

Si perfezionano le tecniche, si intuiscono nuove frontiere e si sperimentano azzardati accostamenti, ma senza dimenticare ciò che si è appreso con l’esperienza: il Pima è il cotone dalle maggiori prestazioni in fatto di brillantezza, morbidezza e uniformità di tessuto; l’alpaca è tra le lane più pregiate, leggere e dalla grande efficacia termica. Nelle sfilate Pret à Porter, così come nelle linee degli stilisti emergenti, il sapore di nuovo si impreziosisce della sapienza ancestrale degli artigiani e la novità richiama forzatamente – essendone storicamente intrisa – gli abiti e le vesti di un tempo, le gonne (polleras) delle donne, i ponchos maschili, i chullos (berretti) di lana. Lo stesso succede per i gioielli – di argento, d’oro, l’intaglio delle pietre di Huamanga – che rievocano la sfarzosità degli abbellimenti precolombiani.

Alla kermesse di moda si affianca il Peru Gift Show, l’esposizione dell’artigianato che, come la produzione tessile, nel corso della storia è andato avanti continuando a guardarsi anche indietro. In questo modo i manufatti in legno, in cuoio, con la tradizionale tecnica del vetro dipinto al rovescio, ci parlano delle abitudini e vicissitudini di un popolo, catapultandoci nel mondo agreste delle rappresentazioni dei Mates Burilados (caratteristici contenitori per le spezie realizzati con zucche lavorate) e dei retablos. L’artigianato, tuttora tra le principali attività di sostentamento, è una delle arti maggiori peruviane in cui si esprime in tutta la sua grandezza la creatività e il legame di questo popolo con la terra e le tradizioni.

Vai alla GUIDA PERU’

Indirizzi utili
www.peru.info/it/
www.perumoda.com
www.perugiftshow.com.pe

Leggi anche:
Il Perù alla moda