Pubblicato il

Due geni sul palco: Gilberto Gil e Woody Allen

Diversi in tutto ma accomunati da un grande amore, quello per la musica. All’Auditorium di Roma i concerti del re del tropicalismo brasiliano Gilberto Gil e del maestro del cinema americano Woody Allen

Gilberto Gil
LaPresse

Due grandi personaggi internazionali suoneranno a Roma la prossima settimana. Provengono rispettivamente dal Cono Nord e dal Cono Sud del continente americano e nella loro vita hanno intrecciato la musica con altre importanti attività. Stiamo parlando di Woody Allen, noto al grande pubblico soprattutto come regista ed attore, e di Gilberto Gil, uno dei massimi esponenti del tropicalismo brasiliano, che non ha disdegnato nel recente passato di ricoprire il ruolo di Ministro della Cultura brasiliana.

Allen è atteso il 26 Marzo all’Auditorium Conciliazione come clarinettista con la sua New Orleans Jazz Band. Il gruppo, che si è formato a Manhattan negli anni ’70, si è specializzato nel sound jazz fiorito a New Orleans dagli inizi del XX secolo, lo stile tipico, tra gli altri, di Louis Armstrong. I proventi del concerto, unica data italiana, saranno devoluti al Bambino Gesù Associazione.  Ma Woody ha anche approfittato della sosta romana per dichiarare che nell’estate 2011 si troverà a Roma con la sua famiglia in occasione delle riprese del suo nuovo film, nel quale ha deciso di ritagliarsi un piccolo ruolo da attore, magari accanto alla sua vecchia conoscenza Diane Keaton… Infaticabile.

Gilberto Gil si esibirà all’Auditorium Parco della Musica il 20 Marzo. Seconda tappa del tour mondiale The string concert, show acustico per violoncello e chitarre. Un live coinvolgente nel quale la fanno da padrona i travolgenti ritmi di Bahia, le calde sonorità della bossanova e del samba, arricchite dalle melodie sincretiche che provengono dall’America del sud e dall’Africa: rock, salsa, reggae, funk.  Ad accompagnare Gil ci saranno il grande artista Jacques Morelenbaum e Bem Gil, figlio di Gilberto, che suonerà la chitarra e le percussioni. Da Roma il trio si sposterà per l’Italia: il 22 marzo sarà  al Teatro comunale Giuseppe Verdi di Gorizia; il 24 all’Auditorium dello sport di Rovereto. Il tour, dopo alcune tappe in altre località europee, ritornerà in Italia il 10 aprile, con il concerto che si terrà al Teatro Manzoni di Bologna.

Affrettatevi allora a procurarvi i biglietti, se siete nei paraggi: sono due concerti da non perdere assolutamente!

Vai alla rubrica Musica di Stile.it