Pubblicato il

Il lighting design in rosa

Ragazze illuminate, con la lampadina delle idee sempre accesa. Mani di fata che creano lampadari e luci dal gusto tutto femminile

Lolita by Nika Zumpac, Mooi

Sesso debole, a chi? Forse all’armata delle giovani designer che illuminano il lighting design con lampi di genio e gusto tutto al femminile? La definizione proprio non va, a giudicare dai risultati. Creazioni delicate, ironiche, suggestive come solo la fantasia delle donne può concretizzare in punti luce d’effetto.

La giovane e talentuosa Nika Zumpac ha realizzato per Mooi una collezione di luci dal nome e dalle linee decisamente femminili. Lolita, infatti, conta una famiglia di lampade da terra, tavolo e sospensione decisamente vezzose. Semplicità e forza si concretizzano in creazioni che superano con autoironia gli archetipi femminili, volutamente frivole. Lolita ha paralumi a campanella con bordo che ricorda il merletto della biancheria d’altri tempi, colori pastello come il rosa confetto, il grigio oppure decisi come il bianco e il nero, tutti con la possibilità di interno a contrasto (anche oro), per uno stile elegante con brio.

Come una donna d’altri tempi, ma con piglio contemporaneo Ana Kras confeziona a mano le sue BonBon Lamps, dal design moderno che contrasta con materiali naturali e artigianato. Hive Lamp, da terra, infatti, conta su un supporto a treppiede in legno di quercia su cui monta un paralume con struttura in acciaio e copertura realizzata a mano in un intreccio di stringhe e cordini di cotone, che servono anche a regolare l’altezza del paralume stesso, in un gioco di leve.

Guardare al di là delle cose evidenti è una delle caratteristiche femminili, in misura variabile. Il punto di vista intercambiabile delle donne, si traduce per Isabelle Dillard nel concentrarsi su un dettaglio che, a casa, fa la differenza: l’interruttore della luce. Trasformarlo in un mini acquerello, fatto di macchie colorate e figurette che si ispirano al mondo dei piccoli è un catalogo di soluzioni da ammirare qui.

Infine, poiché la solidarietà fra donne crea squadra, la designer Lindsey Adelman, nella sezione “You make it” del suo sito condivide creatività, esperienza e sostegno al design DIY (Do It Yourself), per costruire Clamp Lamp, Mobile e Chandelier, tre modelli della collezione Bubble.

Vai alla rubrica Design di Stile.it