Pubblicato il

Jodie Foster dietro la macchina da presa

Non ha ancora cinquant’anni eppure ne ha già trascorsi almeno 45 davanti la macchina da presa: adesso per Jodie Foster è il momento di calarsi nei panni della regista, per continuare una carriera inarrestabile

Jodie Foster
AP

Con una carriera cinematografica come la sua, la cui filmografia comincia quando aveva meno di dieci anni d’età, Jodie Foster è certamente una delle attrici il cui nome passerà alla storia. Ma il maxi schermo dopo tanti anni di attività può non dare più lo stesso fremito, e sono molti gli attori che decidono di passare dietro la macchina da presa.

Quello in uscita a breve nelle sale cinematografiche non è il primo esperimento di Jodie Foster come regista, ma ‘The Beaver’, presentato in anteprima ad Austin, Texas, lo scorso 16 marzo, ha fatto parlare di sé ancora prima di essere distribuito. L’attore principale infatti è Mel Gibson, che, a causa delle gravi accuse di violenza di cui è imputato (per cui ha patteggiato la pena), ha fatto posticipare di mesi l’uscita della pellicola, che lei ha definito la sua più grande fatica professionale. Le polemiche non si sono fatte attendere, ma la regista ha dichiarato in diverse occasioni di non aver alcun rimpianto: Mel Gibson era adatto alla parte e l’ha interpretata egregiamente.

È fresca di giornata invece la notizia che la Foster si sta già cimentando in un’altra performance alla regia: si tratta stavolta di uno thriller fantascientifico, genere insolito per la star, anche se nel suo passato si è messa alla prova con l’argomento recitando in ‘Contact’ di Robert Zemeckis. “… è un universo che ho esplorato come attrice, ma mai come regista. Vorrei realizzare una pellicola diversa dalle altre, ma dal momento che è un’opera che appartiene a un genere dovrò inserire un cattivo, un mostro, tutti gli ingredienti che il cinema fantascientifico richiede” ha dichiarato la Foster, aggiungendo comunque che il progetto non ha ancora un nome ed è completamente in fase di progettazione.

Ma è ancora la fantascienza a legare Jodie Foster e il grande schermo: inarrestabile, l’attrice torna alla recitazione per Neill Blomkamp nel thriller futuristico ‘Elysium’. Inoltre, si vocifera che Roman Polanski la dirigerà nel suo prossimo lavoro, ‘Carnage‘.  Notizie che però si scontrano con delle presunte dichiarazioni in cui l’attrice afferma di non voler più stare sul set, perché dopo 45 anni di cinema recitare non le interessa più. Quale sarà la verità?

La bambina prodigio che a soli tre anni divenne un volto noto in tutto il mondo – il suo esordio nella pubblicità dei solari Coppertone è ultra noto – non smette mai di tirare fuori assi nella manica. Vincitrice di ben due premi Oscar come miglior attrice (per ‘Sotto accusa’ e per l’indimenticabile ‘Il silenzio degli innocenti’), la sua filmografia è davvero un elenco troppo lungo da citare, mentre la sua vita privata è, come per magia, rinchiusa in uno scrigno segreto. Difficile a Hollywood mantenere la privacy, eppure Jodie Foster negli anni è sempre stata molto riservata sulla sua vita privata, e le notizie che circolano su di lei sono sempre aleatorie e frutto del gossip più spiccio. Una star che non ama fare la star.

Vai alla rubrica Protagonisti di Stile.it