Pubblicato il

Corpicrudi incontrano il Balletto Teatro di Torino

Negli spazi della Lavanderia a Vapore di Collegno, in scena lo spettacolo “Primo Toccare” nato dall’incontro tra Corpicrudi ed il coreografo Matteo Levaggi

Primo toccare di Corpicrudi

Quando la bellezza della danza incontra le installazioni di artisti versatili come Corpicrudi, non può che nascere un’opera intensa. Lo spettacolo “Primo Toccare” è venuto su pian piano, aggiungendo un pezzo dopo l’altro, ed adesso che lo si può considerare finito approderà in Italia, negli spazi della Lavanderia a Vapore di Collegno, Torino.

Il primo atto della creazione ha debuttato alla Biennale di Lione nel settembre 2008, il secondo atto in anteprima al Teatro Joyce di New York nel mese di ottobre 2009, mentre il terzo atto è stato presentato a Bolzano Danza / TanzBozen nel luglio 2010. Ogni atto era già di per sé un’opera completa, fortemente caratterizzata, in cui il colore era il filo conduttore, bianco per il primo, nero per il secondo e rosso per il terzo, ma è con l’unione dei tre che lo spettacolo diventa potente e complesso, coinvolgendo emotivamente lo spettatore.

L’idea nasce dall’incontro degli artisti genovesi Samantha Stella e Sergio Frazzingaro, noti come Corpicrudi, ed il coreografo Matteo Levaggi, formatisi presso il Balletto Teatro di Torino. Otto danzatori  – Manuela Maugeri, Viola Scaglione, Giuseppe Cannizzo, Norbert De la Cruz III, Alvaro Dule, LeBaron Maclary, Vito Pansini – danno vita alle loro visioni, muovendosi con passi sinuosi, in cui la formazione classica, quindi molto controllata, è evidente, ma che sanno sciogliersi nei movimenti liquidi propri della danza contemporanea.

Il primo atto, “White Lux”, in cui il bianco domina tutto, è dedicato al concetto di Vanitas, teche di vetro ospitano due modelle ieratiche, vestite da Alessandro De Benedetti, così come nel secondo atto, “Black Lux”, in cui la stilizzazione di un altare cristiano fa capire che ci muoviamo in un terreno di chiara ispirazione religiosa, oscuro e potente. Il terzo atto, “Red Lux”, è invece dedicato al concetto di bellezza classica dell’età greca, e due bianchissime statue di marmo costituiscono l’unica scenografia. Nello spettacolo è evidente la poetica di Corpicrudi, le cui installazioni, video e fotografie sono sempre eleganti e poetiche, di una purezza estetica abbagliante e capaci di mischiarsi con qualsiasi forme d’arte.

25 e 26 marzo 2011
ore 21.00
Lavanderia a Vapore di Collegno
Corso Pastrengo, 120
Torino
Ingresso 16 euro
Ridotto 12 euro

Per informazioni:
www.primotoccare.com
www.ballettoteatroditorino.it

Potrebbe interessarti