Pubblicato il

I collage di Christian Holstad a Milano

Personale dell’artista americano Christian Holstad negli spazi della Galleria Massimo De Carlo a Milano, che manipola musica e moda, editoria e quotidianità

Medusas Adrift in the Great Pacific Garbage Patch #2, 2009
Courtesy of Massimo De Carlo

La musica crea mondi e visioni da cui spesso gli artisti traggono ispirazione per ricreare altri universi ancora, dandone la loro interpretazione e rendendoli spesso cosa altra rispetto all’originale. Il gruppo tedesco Einstürzende Neubauten ha una potenza musicale enorme, da cui scaturiscono facilmente immagini, ed è così che l’artista americano Christian Holstad ha scelto una frase dalla canzone The Garden (dall’album del 1996, Ende Neu) per dare un titolo alla sua mostra frammentaria ma dal tratto riconoscibilissimo: ‘You will find me if you want me in the garden unless it’s pouring down with rain’. La canzone è essenziale, ed è costituita quasi unicamente da questa frase, al contrario della mostra, che è un tripudio di stili ed immagini diverse, e che si nutre di mondi apparentemente lontani tra loro, grazie ad un ‘saccheggio creativo’.

La mostra, presso la Galleria Massimo De Carlo, si collega al mondo della musica, in primis, ma anche a quello della moda, del web, dell’editoria, per creare opere d’arte manipolate, cucite, ritagliate, una sorta di collage visivo e tattile, in cui le contraddizioni della società americana sono mostrate in tutta la loro crudezza ma anche con tanta ironia.

Video ed immagini sono rielaborati per diventare parte del bagaglio artistico, una sapienza da artigiano permea tutte le sue opere, in cui la manualità si unisce al pensiero per inventare un mondo colorato, pieno di messaggi forti. Lo spazio viene invaso dalle sue creazioni, in cui si costituisce un universo parallelo, da cui farsi affascinare e trarre conclusioni personali, perché il messaggio, pur essendo chiaro, può essere sempre interpretato a seconda del proprio bagaglio culturale e delle proprie esperienze.

Dal 24 marzo al 23 aprile 2011
Galleria Massimo De Carlo
Via Giovanni Ventura, 5
Milano

Da martedì a sabato, dalle 11.30 alle 19.30
Per ulteriori informazioni:
www.massimodecarlo.it

Didascalia opera:
Christian Holstad
Medusas Adrift in the Great Pacific Garbage Patch #2, 2009
Telo in cotone sbiancato e lavorato a mano
89.5 x 178 cm
Courtesy of Massimo De Carlo

Vai alla rubrica Arte di Stile.it

Potrebbe interessarti