Pubblicato il

Per un viso radioso: il tonico

Spesso in secondo piano rispetto agli altri prodotti di bellezza, il tonico è invece indispensabile per un incarnato luminoso

modella che si strucca

Se siete solite non uscire di casa senza esservi truccate, o se vivete in città, dove l’aria non è sicuramente limpida e pulita, o ancora se praticate sport e vi fate delle belle sudate salutari in palestra non potete assolutamente fare a meno di utilizzare un buon tonico per il viso. Spesso sottovalutato nella sua importanza, il tonico è invece un prodotto essenziale ad una buona pulizia del viso, che vada in profondità e non si limiti a rimuovere lo strato più esterno di make-up. Andrebbe usato ogni giorno, al mattino dopo la detersione del viso con un sapone delicato, e di sera dopo aver rimosso il trucco con un buon latte detergente.

Il tonico va applicato sulla pelle asciutta: utilizzate un batuffolo di cotone, già leggermente umido (in questo modo il prodotto sarà assorbito meglio), e picchiettate leggermente la pelle del viso, del collo e del décolleté. Questo piccolo massaggio aiuterà a riattivare la microcircolazione dando, appunto, una maggiore tonicità ed elasticità alla pelle. Indispensabile per rimuovere in profondità le impurità che ostruiscono i pori della pelle, il tonico è utilissimo per combattere alcuni fastidiosi inestetismi della pelle, quali punti neri e brufoletti, che proliferano in presenza di particelle di sporcizia che non lasciano respirare la pelle.

Esistono in commercio diversi tipi di tonici: soltanto se avete la pelle molto grassa optate per un tonico alcolico, e comunque fate prima delle prove, perché l’alcol tende a seccare molto la pelle e ad arrossarla irritandola. Più sicuro sceglierne uno analcolico, e se siete particolarmente soggette all’insorgenza di brufoletti e punti neri cercatene uno astringente, magari arricchito da estratti di limone, lavanda o rosmarino. Un ottimo tonico naturale è l’acqua di rose, oppure della semplice acqua minerale arricchita da qualche goccia di succo di limone. Se invece volete cimentarvi nella cosmesi fai da te, potete mettere dell’aceto di mele in un barattolo, lasciandoci in infusione dei petali di rosa profumati per almeno 24 ore. Filtrate il liquido e unite due parti di acqua di rose per ogni parte di aceto: non temete per l’odore, andrà via prestissimo!