Pubblicato il

Vacanze in resort alle Maldive tra natura e spa

Per una vacanza con la V maiuscola ecco i migliori resort dell’arcipelago delle Maldive, pronti a garantire un soggiorno indimenticabile

Alzi la mano chi in questi giorni di ultimi colpi di coda di un lungo inverno non ha sognato almeno una volta di ritrovarsi su una lunga spiaggia di sabbia bianca cullato dal ritmo ipnotico di piccole onde di acqua cristallina che si infrangono sulla battigia. Chi l’ha detto che il sogno non può diventare realtà? C’è un posto nel mondo che anche se rinomato per viaggi di nozze di sposini di tutte le nazionalità è una meta non troppo lontana e soprattutto mai uguale a se stessa. Sono le Maldive, ovvero vacanze con la V maiuscola. Ad amplificare la fama dell’arcipelago di 1.190 isole e isolotti suddivisi in 26 atolli che si trova al largo dell’Oceano Indiano proprio al centro dell’equatore – da cui un clima favorevole per gran parte dell’anno – oltre alle sue innate caratteristiche di paradiso terrestre ci pensano anche i numerosi resort di lusso, vere e proprie mecche di soggiorni di benessere e relax.

Tra i fiori all’occhiello del turismo maldiviano spiccano i due resort di Coco Collection: Coco Palm Bodu Hithi e Coco Palm Dhuni Kolhu, raggiungibili entrambi dalla capitale Malé, il primo a bordo di una barca veloce (40 minuti) e il secondo con un volo di mezz’ora in idrovolante. La rigogliosa vegetazione di Bodhu Hithi, da esplorare seguendo i sentieri naturali dell’isola e interrotta solo dalle coste lambite dall’acqua turchese, fa da contorno alle 100 ville deluxe del Coco Palm, ciascuna con piscina privata. Tra queste le più esclusive sono quelle del Club Villas, appartate dal resto del resort e collegate alla terraferma da pontili di legno sull’Oceano. Ai loro ospiti sono riservate tante piccole attenzioni per un soggiorno indimenticabile: il maggiordomo privato, la cucina fusion del ristorante The Stars sul mare, le lezioni di yoga e i massaggi direttamente nella villa. E poi la spa su palafitta dove riscoprire gli antichi trattamenti delle tradizioni thailandese, indiana e indonesiana.

Il Coco Palm Dhuni Kholu è la perla di un’isola a forma di mezzaluna nell’atollo di Baa ed è stato quest’anno insignito dell’Earthcheck Certification per il turismo sostenibile. D’altra parte questo è il regno delle mante – che si possono incrociare soprattutto da maggio a novembre – e dei delfini dell’Hanifaru Bay. All’ombra di palme e bambù sorgono le sue eleganti abitazioni, in armonia con l’ambiente circostante e con l’atmosfera romantica da respirare anche a bordo di un caratteristico dhoni o di una cena barbecue sulla spiaggia.

Il relax del Four Season Resort di Landaa Giraavaru oltre ai 10 pavillon della spa – alcuni  immersi nel giardino altri sospesi sull’acqua – si completa di un Ayurvedic Retreat dove potersi avvicinare alla filosofia e ai principi di questa antica medicina grazie all’esperienza di specialisti provenienti da Kerala e dallo Sri Lanka. Al Resort One & Only Reethi Rah, nell’atollo di Malé Nord, si sbarca da lussuosi yacht messi a disposizione degli ospiti che già dai primi minuti del loro arrivo assaporano la piacevole sensazione di una pausa rilassante lontani dalla confusione.

Vai alla GUIDA MALDIVE

Indirizzi utili
www.visitmaldives.com
www.cocopalm.com
www.fourseason.com
www.reethirah.oneandonlyresorts.com

Leggi anche:
Maldive, paradiso tropicale