Pubblicato il

A Francoforte la musica in fiera: Musikmesse 2011

Appassionati ed artisti, curiosi o professionisti del music business: Musikmesse, la più grande fiera internazionale del settore musicale vi aspetta a Francoforte dal 6 al 9 aprile

ragazze alla batteria, Musikmesse 2011
Messe Frankfurt Exhibition GmbH/Jochen Günther

Gli amanti della musica avranno di che divertirsi al Musikmesse 2011, la più grande fiera internazionale di strumenti musicali, spartiti, produzione musicale digitale ed elettronica, letteratura e music business, in programma a Francoforte dal 6 al 9 aprile. Anche quest’anno si prevedono cifre di tutto rispetto:  più di 30mila strumenti musicali esposti, 46 paesi rappresentati, circa 1.000 eventi collaterali, migliaia di visitatori che secondo le aspettative potrebbero superare i 78mila della passata edizione.

Se la musica è la vostra passione o il vostro lavoro, Musikmesse è davvero imprendibile, e offre l’opportunità di trascorrere un weekend ospiti della città tedesca a vedere e provare le novità nel campo degli strumenti musicali e ad informarsi su quello che accade nel dietro le quinte del music business. Per questo motivo, nell’area dell’intrattenimento live, musicisti ed artisti internazionali effettueranno dimostrazioni e presiederanno a workshop tematici.

Al festival verranno esposti un gran numero di articoli, dalle chitarre classiche a quelle elettriche fino alle ultime novità nel campo dei software o delle attrezzature da DJ.  Modernità, evoluzione ma anche tanto passato: non mancherà l’”International Vintage Show”, un vero e proprio viaggio nella storia della musica, che proporrà rari e inusuali strumenti, attrezzature tecniche e memorabilia leggendari. Solo per restare nel campo delle chitarre, si potranno ammirare la Fender Telecaster Blackguard (1952), la Gibson Les Paul (1958) e la Fender Stratocaster del ’62. Sarà in mostra il set originale della batteria usata da Michael Jackson durante  il “Dangerous Tour”, che oggi ha un valore di 500.000 dollari.

Non mancheranno eventi mondani come premiazioni per musicisti e celebrità, né appuntamenti per bambini proposti nel “Music4Kids”. Infine, nell’area “Musikbiz”, il business incontra la musica e la cultura si esprime in musica con le esibizioni curate dagli allievi di università e accademie.

Vai allo speciale Musica di Stile.it