Pubblicato il

Un anno importante per Marc Jacobs

Marc Jacobs festeggia i dieci anni della sua seconda linea e si prepara a ricevere un importante premio alla carriera. Il 2011 sembra essere l’anno della consacrazione definitiva dello stilista americano

Marc Jacobs
LaPresse

Se consideriamo l’enorme successo che Marc Jacobs ha avuto negli ultimi tempi, un decennio di carriera sembra poco. Nonostante la giovane età – ha 47 anni – lo stilista americano gode di un posto d’onore nell’Olimpo dei fashion designer, la direzione artistica della maison Louis Vuitton lo ha incoronato a mostro sacro della moda, e il 2011 si apre sotto i migliori auspici.

Festeggia infatti il primo decennio di vita la seconda linea del designer, Marc by Marc Jacobs, che già dagli esordi venne lodata e ammirata dagli esperti del settore, perché fu una vera boccata d’aria fresca nel mondo della moda dell’epoca. Mentre la sua linea principale, Marc Jacobs, trasuda lusso ed eleganza, la seconda linea esprime individualismo e originalità: due collezioni diverse per due target diversi, anche se oramai è impossibile dire quale sia la più importante. Ecco che per il decimo anniversario della sua nascita lo stilista propone una capsule collection (già in vendita) con i capi iconici rivisitati.

Tuttavia non è solo un felice compleanno a rendere il 2011 un momento speciale per Jacobs. A giugno egli riceverà uno speciale riconoscimento, un’onorificenza attribuitagli dal CFDA, il Council of Fashion Designer of America, l’ente americano più importante nell’ambito moda. Vero Oscar alla carriera, Marc Jacobs ritirerà il 6 giugno durante la cerimonia ufficiale uno speciale premio al suo successo.

Da sempre innamorato del mondo fashion, Marc Jacobs nasce e cresce a New York, dove studia alla High School of Art and Design, cominciando ben presto ad affacciarsi al mondo del lavoro. Il primo successo arriva nel 1993 quando disegna una collezione  ‘grunge’ per Perry Ellis, marchio di sportswear, che gli fa acquisire una certa notorietà.

Talento emergente che fa passi da gigante, che diventa sempre più celebre anche per il personaggio che incarna, provocatorio e sopra le righe, ma con uno stile e una classe inconfondibili. Dal 1997 (pochissimi anni dopo il suo debutto) diventa direttore creativo della maison francese Louis Vuitton, per la quale ha dato vita alla prima collezione donna prêt-à-porter. La sua ascesa al successo è tale che l’anno scorso il Time lo ha inserito tra le 100 persone più influenti nel mondo. Dichiaratamente omosessuale, Marc Jacobs ha spesso utilizzato la moda per lanciare messaggi in favore delle unioni gay, come nel 2009 quando creò una t-shirt che reclamava uguaglianza di diritti e rispetto.

Un enfant prodige della moda made in USA, per il quale il futuro sembra lastricato di successi, o almeno il 2011 senza ombra di dubbio.

Guarda anche:
Collezione Primavera Estate 2011 di Marc Jacobs
Collezione Autunno Inverno 2011 2012 di Marc Jacobs
Collezione Autunno Inverno 2011 2012 Louis Vuitton

Vai alla rubrica Protagonisti di Stile.it