Pubblicato il

Eden Tour: i Subsonica tornano dal vivo

Dal 31 marzo Samuel, Max, Boosta, Vicio e Ninja, in arte Subsonica faranno ballare le piazze italiane con 10 imperdibili concerti

Subsonica in concerto

I Subsonica sono davvero inarrestabili. Come si legge sul sito ufficiale, l’ultimo lavoro, Eden, uscito il giorno della Festa della Donna ha debuttato al secondo posto della classifica Fimi/Gfk degli album più venduti. È un successo che anche in rete trova i suoi riscontri: da marzo è sempre rimasto nella Top Five della classifica download di iTunes. Il primo singolo estratto dall’album, “Istrice”, è dal suo debutto uno dei brani più suonati dalle radio italiane ed il suo video, un horror girato da Cosimo Alemà, è stato visto fino ad oggi su Youtube oltre 700.000 volte. 

Ottime notizie per Samuel, Max, Boosta, Vicio e Ninja, che dal 31 marzo si rimetteranno in tour: il debutto è al Palasport di Pordenone. E poi, di palasport in palasport saranno toccate dieci città italiane, tra le quali: Genova (2 aprile allo Stadium, Ex Vaillant PalaceRoma (7 aprile al Palalottomatica), Torino (11 aprile al Palaolimpico), Milano (12 e 13 aprile al Mediolanum Forum), per concludersi sabato 16 aprile a Bologna.

Un tour che porterà nelle piazze italiane uno spettacolo eclettico, vitale e maturo, così com’è il loro sesto ed ultimo lavoro. Eden, infatti, si presenta quasi come un “concept album” con undici brani che sono come un percorso di stati d’animo. Un lavoro costruito con attenzione e convinzione in un vero e proprio ritiro artistico: i ragazzi si sono riuniti nella casa di campagna del batterista, Ninja, per comporlo. I brani rock-elettronici sono molto diversi tra loro, rendendo l’album eterogeneo e dinamico.

Questa caratteristica dipende dalle esperienze artistiche dei componenti del gruppo che nella pausa tra l’uscita del penultimo album, L’eclissi, e quello attuale hanno partecipato a progetti solisti. Un viaggio della maturità e della solidità per un gruppo che è sulle scene da quindici anni e che non ha mai dimenticato e rinunciato al mondo dal quale proviene: la cultura alternativa torinese.

Per quanto riguarda il tour, si prevede il tutto esaurito o quasi, tanto che si vocifera che l’Eden tour, dopo una pausa, riprenderà in estate.

Vai alla rubrica Musica di Stile.it