Pubblicato il

A Palazzo Incontro in mostra le foto di Terzani

In concomitanza con l’uscita del film “La fine è il mio inizio” tratto dall’omonimo libro di Terzani, una mostra ripercorre gli anni vissuti in Asia. “Tiziano Terzani. Clic! 30 anni d’Asia. La mostra”

Tiziano Terzani davanti a uno stupa nel regno del Mustang

Una vita intera dedicata al viaggio, alla ricerca, alla tensione verso il diverso, fino a raggiungere i confini del mondo civilizzato, Tiziano Terzani non si è fermato mai, spinto da una brama di sapere. E tutto quello che ha vissuto e scoperto ce lo ha costantemente regalato, con i suoi scritti di viaggio e con le sue fotografie.

In un’epoca in cui viaggiare in Asia non era ancora di moda, egli visitò le capitali più importanti come le zone più sconosciute, entrando in simbiosi con l’ambiente e portandosi dietro la moglie e i due figli e regalandogli così un’esistenza piena e lontana dai conformismi occidentali. Conosciuti principalmente per la sua attività letteraria Terzani fu però anche abile fotografo, capace di attendere per ore il momento perfetto, il taglio di luce particolare, l’espressione caratterizzante un’intera popolazione.

In concomitanza con l’uscita del film “La fine è il mio inizio” – per la regia di Jo Baier e distribuito da Fandango – tratto dall’omonimo libro dello scrittore, una mostra ripercorre gli anni vissuti in Asia. "Tiziano Terzani. Clic! 30 anni d’Asia. La mostra", curata dal figlio Folco Terzani, è un’intensa carrellata di visi e luoghi, di situazioni e momenti in cui si percepisce la partecipazione del fotografo. Un centinaio di foto – tra cui ventidue inedite, sulla regione del Mustang – , rigorosamente in bianco e nero, tra Vietnam, Cina, Filippine, Giappone e India, che seguono un percorso fisico ed emotivo, una scoperta ed acquisizione profonda della filosofia orientale. Il suo non è mai stato un interesse esotico, infatti, ma una voglia di cercare altre realtà, di sradicare la morale occidentale per trovarne una personale, che fosse la summa di tutte quelle provenienti dall’Estremo Oriente

L’esposizione, apre al pubblico dal 23 marzo al 29 maggio 2011 a Palazzo Incontro ed è promossa dalla Provincia di Roma-Progetto ABC, organizzata da Civita in collaborazione con Fandango.

Dal 23 marzo al 29 maggio 2011
Palazzo Incontro
Via dei Prefetti, 22
Roma
Da martedì a domenica, dalle 10.00 alle 19.00
Ingresso 6 euro
Ridotto 4 euro

Per ulteriori informazioni:
www.fandangoincontro.it

Didascalia foto:
Tiziano Terzani davanti a uno stupa nel regno del Mustang