Pubblicato il

La tecnologia al servizio dei cartoon

Le nuove tecniche dell’animazione rendono i cartoni animati più realistici che mai: tra 2D, 3D, sfondi dal vivo e mix di tecniche all’avanguardia, ipnotizzano grandi e piccini

Palloncini colorati dalla tv

Sarà che alcuni meritano veramente attenzione, sarà che a guardarli ci si rallegra sempre, in questa rubrica si è parlato spesso dei cartoon in tv. Questa volta, però, l’occasione è diversa, perché stanno per sbarcare sul piccolo schermo cartoni animati che sono una vere e proprie novità, almeno dal punto di vista della grafica e delle tecniche di realizzazione.

Cartoon Network ha spesso stupito per idee e originalità ma l’ultima chicca, che vale la pena anticipare, è The Amazing World of Gumball, in partenza dal 2 aprile su Cartoon Network USA, ma presto anche sui nostri schermi. Si tratta di una serie di 40 episodi da 11 minuti l’uno realizzato con un inedito mix di tecniche d’animazione, che vede personaggi 2D e 3D su sfondi live action, CGI (Computer Generated Images), stop motion e Flash. Un format nuovo e ipnotico, per contenuti dall’umorismo surreale, che piacerà non solo ai bambini. Il protagonista, Gumball, è un gatto blu iperattivo, nato da papà gatto e mamma coniglio (rosa), che ama divertirsi con una bizzarra combriccola di amici fatta da una banana, una nocciolina, un pesce rosso e un enorme T-Rex di nome Tina.

Tra fantasia sfrenata e iper realismo grafico, anche Disney Channel lancia  il cartoon hi-tech. Forse non a caso, infatti, il 1 aprile (giorno del famoso scherzetto da pesce) alle 19.50 parte Fish Hooks-Vita da pesci, serie animata ambientata in un acquario, che vanta un mix di animazione 2D e tecnica collage per i fondali. 21 episodi da 11 minuti ciascuno, ambientati nel negozio Bud’s Pets e nell’acquario-liceo “Esche Fresche”, per trattare i temi cruciali dell’adolescenza. I protagonisti sono infatti Bea, aspirante attrice con qualche problema con i genitori; Milo, solare, generoso e con tanta voglia di divertirsi; Oscar, nerd appassionato di fantascienza; Mitilla, ostrica che si sente brutta e Tentaculus, il bullo della situazione.

Infine, della serie buoni contro cattivi in CGI, c’è persino Lego Ninjago, dove gli omini Lego sono divisi in due fazioni opposte, gli umani e gli Skeletons, e si fanno la guerra. Per ora in onda solo su Cartoon Network USA, ma il trailer è qui.


Vai alla rubrica Televisione di Stile.it