Pubblicato il

Consigli per lo shampoo perfetto

Momento essenziale per la cura e la bellezza dei capelli, lo shampoo fatto con cura e con i prodotti giusti vi regalerà capelli setosi e sani come dopo un trattamento dal parrucchiere!

donna che fa lo shampoo

La magnifica sensazione di avere capelli leggeri e puliti non sempre si avverte a casa come dal parrucchiere. Di certo la messa in piega fa molto, ma anche il modo di lavare i capelli contribuisce a renderli più setosi. Con pochi facili consigli si possono eseguire gli stessi passaggi compiuti dalle mani esperte del vostro parrucchiere di fiducia nel suo salone.

Prima di tutto bisogna bagnare completamente i capelli, dal cuoio capelluto fino alla punta, in modo uniforme. L’acqua dovrebbe essere sempre tiepida, dal momento che quella troppo calda tende a sfibrare il capello. Lo shampoo non va messo direttamente sulla testa, poiché risulterebbe troppo aggressivo, ma va stemperato in poca acqua, sulla mano o, meglio in una ciotola. Ottenuta la schiuma, bisogna stenderla su tutti i capelli, partendo dalla testa fino alle punte. Questo è un momento fondamentale: il leggero massaggio praticato sulla testa, infatti, oltre a rimuovere impurità e sporcizia è prezioso per riattivare la circolazione. Il modo migliore per praticarlo è partendo dalla fronte verso la nuca, con i polpastrelli uniti e stando attente a non sfregare con le unghie. Al momento del risciacquo bisogna eliminare ogni traccia di prodotto su tutta la lunghezza, sempre partendo dalle radici verso le punte. I capelli risulteranno così puliti a fondo ma non stressati.

Ogni donna esige uno shampoo diverso a seconda del tipo di capello. Le proposte in commercio sono moltissime, ma tutte puntano a rendere i capelli sani e forti. In particolare la nuova linea Enrich for Dry di Wella è utile per riparare i capelli danneggiati, così come Gliss Hair Repair di Testanera, che lancia la linea Asia Straight, il cui scopo è quello di rinvigorire dall’interno le cellule capillari, con proteine identiche a quelli presenti nel capello. Infine, tra le novità Biopoint, Cristalli Liquidi Shampoo è dedicato ai capelli opachi e sfibrati e punta ad una profonda idratazione, grazie alla presenza dei semi di lino: un classico alleato per la salute dei capelli, i preziosi semmi di lino contengono vitamina F ricca di acido linoleico, capaci di richiudere le squame, rendendo la cuticola morbida e levigata.

Vai alla rubrica Bellezza di Stile.it
 

Potrebbe interessarti