Pubblicato il

Comfort ed eleganza a Zanzibar

Vacanza a 5 stelle nell’isola delle spezie di fronte la Tanzania, dove sbarca il lusso italiano tra comfort ed eleganza

Star of the East - Zanzibar
@R.Patti/www.planhotel.com

Il lusso italiano sbarca a Zanzibar e lo fa con un resort immerso nella rigogliosa vegetazione dell’isola nell’Oceano Indiano il cui cuore è costituito da 11 eleganti ville appartate. Star of the East è l’ultimo gioiello dello svizzero Plan Hotel Group inaugurato a fine novembre dove però scorre un’alta percentuale di sangue tricolore: è italiano Roberto Doria, l’esperto botanico che ha curato i giardini che circondano gli appartamenti del resort, così come lo è l’architetto del progetto Germano Aghemo. Insieme hanno dato vita a un’oasi in un’oasi naturale.

La filosofia di questa “star” sulla costa orientale dell’isola delle spezie è di dare ai clienti comfort ed eleganza limitando l’”intrusione” dell’uomo sulla natura, per questo ogni villa è dotata di un moderno impianto a pannelli solari che sfrutta l’energia naturale, mentre un impianto di depurazione “ricicla” l’acqua eliminata per irrigare i giardini, particolari e unici grazie alle varietà coltivate in vivai e poi rimpiantate su terreni di roccia corallina. Gli altri ingredienti per una vacanza all’insegna del relax sono la piscina privata per ogni villa, la vasca idromassaggio, la doccia panoramica esterna, la privacy e l’alto livello dei servizi, con un maggiordomo personale a disposizione 24 ore su 24.

A 85 km dalla costa della Tanzania, alla quale è annessa dal 1964 nella Repubblica Unita della Tanzania, Zanzibar affascina per la bellezza tropicale e lunghe spiagge bianche ma anche per la lunga storia che racconta: per molto tempo regno delle spezie – chiodi di garofano, noce moscata, cannella, zenzero…- fu al centro di rotte commerciali tra Medio Oriente e Africa e cuore della cultura swahili. È così che la capitale Stone Town, patrimonio dell’Unesco, conserva ancora oggi le tracce delle diverse denominazioni straniere (persiani, ommaniti, arabi, portoghesi e inglesi) e dell’originaria popolazione locale.

La spiaggia di Mangapwani, le rovine dei sontuosi palazzi dei sultani, i delfini di Kimikazi, le barriere coralline, sono solo alcuni dei motivi che meritano di conoscere l’isola aperta al turismo 365 giorni all’anno. Per un soggiorno a 5 stelle le strutture non mancano e oltre le nuove ville dello Star of the East l’isola è ricca di resort per ogni esigenza, come il Baraza Resort & Spa, dove i mosaici, le decorazioni, il marmo bianco e gli archi con cui sono arredati gli appartamenti privati danno l’impressione di stare nelle antiche dimore dei sultani. O l’isola resort di Mnemba, di fronte Zanzibar, dove si trovano 10 bandas, piccoli cottage, su piattaforme elevate sulla spiaggia realizzati in fusti di palma intrecciati.

Indirizzi utili
www.zanzibar.net
www.planhotel.com
www.baraza-zanzibar.com
www.mnemba-island.com

Leggi anche:
L’isola delle spezie