Pubblicato il

Brand e marchi di moda berlinesi doc

Lo shopping a Berlino non è mai dozzinale: bando alla produzione di massa, sono molti i brand di moda creati e prodotti in loco, per fare acquisti fashion supportando le realtà Made in Berlin

Shopping

Berlino si sa, è una delle capitali europee più all’avanguardia per quanto riguarda la creatività in tutte le sue manifestazioni: arte, design, architettura, musica e moda convivono tra di loro influenzandosi a vicenda e dando vita a nuove tendenze. Ecco perché, accanto ai luoghi più tradizionali, nascono e si evolvono tutte le forme di espressione dello stile, grazie a menti giovani, creative e talentuose in continua ricerca che qui trovano un ottimo trampolino di lancio. In questa città si può fare shopping, tanto shopping, evitando completamente i marchi più dozzinali, i centri commerciali o le maison arci-note. E’ facile invece imbattersi in negozi che vendono prodotti berlinesi doc, nati, prodotti e commercializzati in loco: shopping moda a kilometro zero!

Cominciamo il tour nello shopping da C’est tout, brand dal nome francese ma con animo tedesco, in cui l’eleganza e la raffinatezza parigina dei capi femminili si coniugano alla disinvoltura e all’esuberanza berlinese. Minidress luccicanti, giacche con paillettes, abiti lavorati in maglia traforata e bianco, tanto bianco, sono i comuni denominatori della collezione primaverile. 

Lala Berlin è un marchio che prende il nome dalla sua creatrice, Lala, che in origine creava e cuciva a mano la maglieria che l’ha resa celebre. Nel tempo la produzione si è allargata anche ad altri tipi di tessuto e stile, arrivando oggi ad una raffinatezza e eleganza unici nel suo genere. La collezione Primavera Estate è visibile anche online.   

Facciamo poi un salto nella moda ecologica, fiore all’occhiello  della città di Berlino. March Mellow è il brand di t-shirt a prova di eco compatibilità: cotone organico al 100%, produzione equo solidale, standard di sostenibilità certificati. Il loro motto è ‘Time for a Green tea’, perché è davvero tempo di impegnarsi a salvare il pianeta.  

Sono per la maggior parte felpe e sono tutte coloratissime le creazioni di Hasipop, il marchio che ha come logo un ‘inquietante’ coniglietto! Qui lo streetwear è di casa, infarcito di originalità e qualche pizzico di follia.    

Il denim è un cult che ha poco a che fare con le tendenze, perché non c’è stagione che scalfisca il suo fascino. Nella capitale tedesca potete trovare i blue jeans di Berlin Denim, assolutamente unici e totalmente allergici alla produzione commerciale e massificata di questo capo: non c’è nessuna grande industria dietro Berlin Denim, solo ‘un gruppo di denim – maniaci’ cita il sito ufficiale. 

Infine, dato che l’elenco è davvero vasto, vale la pena dare un’occhiata al progetto Berlin Klamotte, un network di negozi e brand berlinesi doc il cui motto è ‘Support your local hero’: la piattaforma rappresenta dal 2004 oltre 100 realtà, dallo streetwear allo stile più ‘fashion’, per promuovere e sostenere la produzione locale. Date un’occhiata qui per scoprire tantissimi altri posti dove vale la pena fare shopping nella capitale tedesca!

Potrebbe interessarti