Pubblicato il

Marras partecipa alla 54ma Biennale di Venezia

Il connubio tra moda e arte è sempre più indissolubile. La 54ma Biennale di Venezia ha ufficialmente invitato lo stilista sardo ad allestire uno spazio a lui dedicato durante la kermesse in laguna

Sfilata Kenzo Autunno Inverno 2011 2012

Se il connubio tra moda e arte è sempre stato assodato, mai come negli ultimi anni il loro legame si è fatto stretto. Tantissimi gli stilisti omaggiati con mostre ed esposizioni, da Chanel ad Alexander McQueen, passando per Yohji Yamamoto. Tante le griffe che delegano al video le proprie campagne pubblicitarie, come Dior o Miu Miu per esempio. Numerose le maison che si prestano a retrospettive legate ad altre discipline artistiche come il cinema, come ha fatto Borsalino.

Ora è la Biennale di Venezia, l’evento artistico più atteso su suolo italiano, a fare da cornice al frutto di questo legame interdisciplinare: lo stilista Antonio Marras è stato invitato ad allestire un proprio spazio alla 54ma edizione della kermesse. L’annuncio è arrivato a sorpresa durante un incontro al salone MiArt di Milano, e lo stilista sardo ha commentato “Mi hanno invitato venerdì; ammetto di essere un po’ dubbioso, ma essendo un incosciente che agisce d’istinto mi sono detto: perché no?”. Sono ancora pochissimi i dettagli al riguardo, dato che per ora si tratta solo di un invito formalmente accettato dal fashion designer.

Non si tratta certo della prima volta che Antonio Marras si ritrova protagonista di contaminazioni interdisciplinari: l’arte ha infatti sempre avuto un ruolo fondamentale nella sua carriera di stilista. In particolare, l’incontro con l’artista conterranea Maria Lai, ha fortemente influenzato il suo rapporto con il design. Inoltre, collaborando con vari artisti, negli anni Marras ha dato forma a numerose installazioni.

Le collezioni di Antonio Marras e di Kenzo (maison di cui è direttore artistico dal 2007) sono spesso ispirate all’arte in maniera esplicita, attraverso ‘citazioni’ negli abiti di grandi artisti come Burri. E non è nemmeno la prima volta che il designer è protagonista di una mostra a lui dedicata: nel 2003 a Sassari, l’esposizione ‘Il racconto della forma’ ha posto l’accento non solo sulle sue creazioni, ma sulla vita personale e la formazione di Marras, attraverso oggetti e fotografie che appartenevano alla sua infanzia.

D’altra parte, il legame con la sua terra, la Sardegna nelle sue tradizioni ed espressioni di costume, è evidente in ogni sua collezione. Il giovane stilista, nato ad Alghero nel 1961, ama mescolare materiali tradizionali e molto semplici ad elaborazioni artistiche personali, dando vita ad un mix di folclore e fashion che lo ha reso tanto celebre.

Guarda la collezione Primavera Estate 2011 di Antonio Marras

Guarda la collezione Autunno Inverno 2011 2012 di Antonio Marras

Guarda la collezione Primavera Estate 2011 di Kenzo

 Vai alla rubrica Protagonisti di Stile.it