Pubblicato il

Una casa super-tecnologica alla Milano Design Week

Se i Saloni di Milano sono l’evento dell’anno in fatto di design e home interior, non possono certo trascurare il futuro sempre più hi-tech della casa di domani

TRON designs CORIAN®
Courtesy of CORIAN®

Tra nuovi prodotti, domotica e soluzioni tecnologiche contro lo spreco dei consumi domestici, è proprio all’hi-tech che il design deve puntare, ed è questo che si sta vedendo alla Milano Design Week 2011.

La zona cucina-pranzo è, per antonomasia, luogo di convivialità. Tuttavia quella allestita al Padiglione Visconti in Zona Tortona accoglie e stupisce chiunque. E’ infatti una spettacolare e installazione/mostra progettata da AquiliAlberg e sviluppata da Ernestomeda, ispirata al film cult DisneyTRON-Legacy”, intitolata TRON designs CORIAN®. Tra le maggiori attrazioni della Milano Design Week, l’installazione presenta nell’isola cucina anche una particolare combinazione (primo caso al mondo) di superfici in DuPont™ Corian® che incorporano il film high-tech elettroluminescente dell’azienda Light Tape.TRON designs CORIAN® è un progetto originale sviluppato con l’art direction di DuPont e Disney.

Geberit Design Solutions, invece, è l’evento firmato dall’architetto Arturo Montanelli e che rappresenta la zona bagno per il gruppo Geberit, leader dell’innovazione con soluzioni must come il doppio tasto per il risparmio dell’acqua di scarico. E’ infatti proprio l’acqua protagonista dell’installazione, una nuvola iridescente fatta di tubi intrecciati e trasparenti, finalizzata a presentare il nuovo Geberit Monolith, parallelepipedo in alluminio rivestito di cristallo che permette l’inserimento di un vaso in qualsiasi ambiente, anche su impianti preesistenti, e con tecnologie per il risparmio d’acqua.

Per Epic l’hi-tech è in punta di dita, per tutta la casa come sul pc. In via Tortona, infatti, si possono ammirare le nuove placche a muro Keyboard per la domotica domestica. Giocando con le icone dell’interfaccia più nota, la tastiera del computer, Epic ha realizzato interruttori eleganti che si fanno notare. Ecco che i pulsanti, neri in microfinitura anodizzata su base color alluminio e intarsi a laser, diventano K.4, con le lettere Q,W,A,S; oppure K.2 con i tasti CAPS LOCK e TAB; K.1 e il tasto SHIFT e K.P per la parte prese.


Vai alla rubrica Design di Stile.it