Pubblicato il

Per la bellezza del contorno occhi

E’ la zona più delicata del viso, spesso soggetta a borse, occhiaie e invecchiamento precoce. I trattamenti per il contorno occhi, tra rimedi naturali e prodotti cosmetici

Giovane ragazza con occhi blu

La zona di più delicata del viso è di certo quella intorno agli occhi. Qui la pelle è più sottile, quindi delicata, e tende ad essere soggetta a secchezza e ai segni del tempo. Per questo necessita di una cura costante e di qualche accortezza. La natura arriva sempre in soccorso: una dieta equilibrata, ricca di verdura e frutta, in particolare frutti rossi, che aiutano la micro circolazione, è molto utile per agire dall’interno, mentre i classici impacchi di patate e cetriolo sono lenitivi e riducono eventuali gonfiori, agendo dall’esterno. Le fettine, alte 2 cm circa, possono anche essere bagnate e messe in frigo per un po’, in modo da avere una piacevole sensazione di freschezza una volta applicate sugli occhi.

Anche gli impacchi di fiori di camomilla hanno un ottimo effetto, grazie all’azione lenitiva, e, con un’aggiunta di eufrasia, rosmarino e finocchio, calma i bruciori in caso di occhi stressati dal sole o dal freddo. Nel caso ci fosse bisogno di reidratare il tessuto, quando cioè le occhiaie assumono una tonalità molto scura, potrebbe essere utile una maschera composta da un cucchiaio di yogurt intero, uno di olio di mandorle dolci e uno di miele. Per un ‘pronto soccorso occhiaie’ si possono applicare sul contorno occhi due bustine di tè verde inumidite, dopo averle tenute mezz’ora in freezer: questo causa una vasocostrizione temporanea, che riduce evidentemente l’inestetismo.

Se il fai da te non vi convince, i prodotti di bellezza specifici sono moltissimi, pensati soprattutto per le donne mature, come Age Re-Perfect Pro-Calcium Contorno Occhi e Labbra Distendente dai laboratori L’Oréal o Neovadiol GF Contorno Labbra e Occhi  Vichy, con effetto levigante immediato, o ancora Absolue Yeux Precious Cell di Lancôme. Tutti prodotti di alto livello, ma è bene ricordare che i migliori amici degli occhi sani e splendenti sono la vita regolare, il riposo, bere tanta acqua e l’alimentazione equilibrata.

Vai alla rubrica Bellezza di Stile.it