Pubblicato il

I coiffeurs parigini: l’arte a colpi di forbice

A Parigi i salons de coiffure sono vere istituzioni: tra parrucchieri di fama internazionale e accademie innovative, l’hairstyle in salsa francese è un’opera d’arte!

Modella con origami

Parigi è sinonimo di bellezza: nell’arte, nell’architettura, nella moda, nella cucina, l’estetica ha sempre un ruolo principe. Proprio qui nascono alcuni dei nomi più importanti del mondo dell’hairstyle, pardon, coiffure, perché se la bellezza è arte, a Parigi viene elevata al suo massimo livello! Difficile lasciare il proprio parrucchiere di fiducia per uno estraneo, ma se vi trovate nella Ville Lumière vale proprio la pena abbandonarsi tra le mani degli artisti del capello.

Cominciamo da un nome che non ha bisogno di presentazioni: Jean Louis David. Vera e propria icona dell’hairstyling, i saloni dell’omonimo marchio sono ben 75 nella capitale francese, ma il più esclusivo è il Salon International, dedicato ad una clientela d’alta gamma, che può spendere cifre notevoli ma che di sicuro non avrà di che lamentarsi! Quest’anno il brand ha compiuto 50 anni di attività, ragion per cui potreste trovare offerte speciali in promozione.

Altro nome ultra noto nel mondo beauty è Franck Provost, i cui saloni hanno recentemente subìto un restyling che ha dato vita a luoghi accoglienti, arredati esclusivamente in legno, con poltrone studiate per avere il massimo comfort. Un’esperienza di relax oltre che di bellezza! Anche in questo caso, i saloni sono tantissimi, ma potete trovare il più comodo da raggiungere sul sito ufficiale. Il mood di questo inverno secondo Franck Provost? Il look da femme fatale.

Un modo per non spendere una fortuna ma avere capelli non solo in piega, ma con un taglio sperimentale e originale, è quello di mettersi nelle mani degli studenti presso le accademie. Non temete di uscire spennacchiate, si tratta di studenti con un alto grado di preparazione e seguiti dai più grandi esperti di hairstyle. Provate ad esempio a proporvi come modella presso l’accademia Centre de formation Jacques Dessange, dove troverete  parrucchieri, coloristi, estetisti.

Per un tocco davvero eccentrico potete rivolgervi invece a Space Hair, salone dove si sperimentano tagli ultra fashion, acconciature originali, pettinature tribali, metodi giapponesi, estensioni… insomma il posto ideale per chi non ha paura di osare.

Tuttavia sappiamo bene che i saloni dei parrucchieri non sono esattamente sinonimo di ecologia: tra consumi stellari e prodotti chimici andare dal coiffeur può significare contribuire notevolmente all’inquinamento. Ecco allora che le più sensibili a questo tema possono recarsi da Coiffure et Nature, dove vengono utilizzate tinture naturali, balsami vegetali, e i prodotti chimici sono ridotti allo stretto necessario. L’aromaterapia fa parte della seduta, per un trattamento completo di bellezza e benessere al naturale.

Per maggiori informazioni:

Salon International Jean Louis David
47 rue Pierre Charron  – Paris 75008    
Tél. 01 43 59 82 08      
http://www.jeanlouisdavid.com/

Frank Provost
Diversi centri a Parigi, sul sito ufficiale l’elenco
http://www.franckprovost.com/

Centre de formation Jacques Dessange
51 rue du Rocher – Paris 8
Tél .  01 44 70 08 08      
http://www.dessange.com/fr/

Space Hair
8/10 rue Rambuteau – 75003 Paris
Tél.   01 48 87 28 51      
http://www.space-hair.com/accueil.php

Coiffure & Nature
1, rue de la Bastille – 75004 Paris
Tél.   01 42 72 90 37     
http://www.coiffureetnature.fr/index.html