Pubblicato il

Peccati di gola a Parigi: le cioccolaterie

Maitre chocolatier, pasticceri gourmand, artisti del cacao: la capitale francese offre ai visitatori la possibilità di addentrarsi in un dolcissimo tour culinario. Per un soggiorno parigino dedicato ai peccati di gola

Donna con cioccolato

Le capitali europee come Parigi, Londra, Berlino sono tra le mete più ambite per il lungo weekend pasquale. Molti gli italiani che scelgono di trascorrere le vacanze primaverili nella Ville Lumière, e, in mancanza di colombe e pastiere, i dolci tipici del belpaese associati a questa festa, la città offre un’idea gourmand da leccarsi le dita: un tour sulle orme del cioccolato! Non solo uova, ma cioccolatini e praline dalle mille forme e aromi delizieranno il palato dei visitatori di Parigi, che sia Pasqua oppure no, perché le cioccolaterie della capitale francese sono tante e tutte da leccarsi le dita.

La Maison du Chocolat, un nome una garanzia, ha attraversato i confini francesi per sbarcare ad Hong Kong, New York, Tokyo. Specializzata in praline, cioccolato alla frutta, tartufi, ma anche vere e proprie sculture dolci preparate per le occasioni particolari, si tratta di una boutique di alta cioccolateria in cui fare una sosta di pura delizia. 

Un nome che la Francia intera associa al piacere del cioccolato è quello di Dominique Benoit, artigiano erede di una lunga tradizione familiare nell’arte della pasticceria. Vero e proprio randez-vous per gli appassionati del cacao di qualità, da Dominique Benoit si trovano bon bon e tavolette di ogni tipo e dimensione, le cui materie prime sono selezionate personalmente dal maestro: i chicchi di cacao, le mandorle della Provenza, le nocciole del Piemonte.

L’Altelier du Chocolat è una catena che nasce nella cittadina di Bayonne ma è oggi diffusa in tutta la Francia. Creatività e fantasia sono alla base delle opere artistiche di pasticceria che da anni la maison produce, specializzandosi in prodotti per eventi particolari, come la Pasqua appunto per la quale sono pronte decine di dolci a forma di uova, galline, coniglietti, o cofanetti personalizzati. Ma la specialità dell’atelier sono i dolci di origine basca, come il liquore al cioccolato o il maxi-biscotto Bizchocoa.

Un vero artista del cioccolato, tratta il cacao come fosse la materia prima da cui nasce una scultura di sapore: Patrick Roger dà vita a dolcissime creazioni, che arrivano fino a 80 kg di peso. Vista, tatto, olfatto, ogni senso viene coinvolto e sublimato nelle sue opere d’arte. Nelle diverse boutique parigine, arredate in stile ultra-moderno, a differenza delle classiche cioccolaterie che tendono a conservare un gusto classico, ci si può accomodare sui divani e assaporare le sue deliziose e spesso bizzarre opere d’arte

Croce e delizia di tutti i palati, il cioccolato viene periodicamente criticato o rivalutato da studi clinici e alimentari, ma una cosa è certa: stimola la produzione di serotonina, anche noto come ormone della felicità, ragione più che sufficiente per dedicarsi ad un percorso turistico dedicato all’arte del ‘chocolat’ in giro per i vicoletti del bellissimo centro storico parigino.

Maison du Chocolat
225 rue du Faubourg Saint Honoré, 75008 Paris
Tel : 01 42 27 39 44
http://www.lamaisonduchocolat.com/

Dominique Benoit – Benoit Chocolat Paris
75 rue St-Antoine, 4° arr, M° St-Paul.
Tel : 01 49 96 52 02
http://www.chocolats-benoit.com/

Altelier du Chocolat
 45 Rue de Montorgueil,75002 Paris
Tel: 01 40 26 19 17
http://www.atelierduchocolat.fr/

Patrick Roger
108 boulevard Saint-Germain, 75006 Paris
Tel: 01 43 29 38 42
http://www.patrickroger.com/en/index.php

Potrebbe interessarti