Pubblicato il

Stiria, in forma con i fiori di sambuco

Nuove soluzioni dall’oasi austriaca del Termenland, per rimettersi in forma con fiori di sambuco e cioccolata

Trattamento benessere
©Steirisches Thermenland

Fiori di sambuco e cioccolata, ecco il rimedio per rimettersi in forma in vista dell’estate. Roba da non credere? Non per chi di benessere e salute se ne intende, soprattutto se nel rispetto della natura. Ne sanno qualcosa gli esperti che lavorano a Termenland, la zona austriaca delle terme. A sud-est di Graz, capoluogo della Stiria, tra dolci colline e vigneti si estende infatti la grande area di piscine termali e moderni centri wellness e spa – Bad Waltersdorf, Bad Blumau, Fürstenfeld, Loipersdorf, Bad Gleichenberg e Bad Radkersburg – orgoglio dell’Austria e fucina di nuove formule per la cosmesi, tutte rigorosamente naturali.

Come quelle a base di sambuco, per l’appunto, i cui fiori sono noti ai più per il loro delicato profumo e per il delizioso sapore – tanto da essere utilizzati per bevande, marmellate e ricette sfiziose – ma che dal 2008 è stato introdotto dagli studiosi dell’area di ricerca ecologica Ökopark, nel cuore dell’oasi stiriana, come ingrediente principale di una linea di prodotti indicati per combattere l’invecchiamento della pelle. La pianta è infatti ricca di flavonoidi, antiossidanti, e glicosidi che favoriscono la rigenerazione dell’epidermide.

E se prima i fiori erano usati soprattutto per impacchi e oli a partire da questa primavera arrivano anche la crema fluida viso e peeling per massaggi e trattamenti. Il sambuco si integra perfettamente nella filosofia che caratterizza il Termenland austriaco per cui il benessere del corpo non può prescindere dagli elementi che ci dona la terra, gli unici in grado di rigenerarci e rimetterci in forma davvero.

Un credo che indirizza le ricerche ma anche l’offerta stessa, tanto che oggi le terme propongono Spa Regional, una serie di trattamenti a km 0 a base di prodotti locali: non solo sambuco, ma anche vinacce, per bagni e peeling rassodanti e disintossicanti, vinaccioli, per affinare la pelle e stimolare il metabolismo dei grassi, semi di zucca, nutrienti e drenanti, mele, disintossicanti e dall’effetto antinfiammatorio, e miele, rilassante e capace di stimolare il rinnovamento della pelle.

Anche la cioccolata ha un ruolo importante per recuperare benessere, ma non una qualunque bensì quella equosolidale, biologica e di design della azienda Zotter che in terra stiriana ha inaugurato il Chocoshop Theatre, percorso dove il dolce ingrediente si gusta, si esplora con combinazioni inconsuete, si annusa e si sorseggia, offrendo un’avvolgente esperienza sensoriale. Termenland è anche sport all’aria aperta con i percorsi di nordic walking e cicloturistici e 4 campi da golf.

Pacchetti soggiorno
Fino al 20/12 al Thermenoase di Blumau (www.thermenoase.at) 4 notti in camera doppia con prima colazione, due ingressi alle terme, uno alla spa dell’hotel da 205 euro a persona.
Il Loipersdorf Hotel (www.loipersdorfhotel.com/en) fino alla fine del mese di dicembre propone pacchetti 5 notti in camera doppia con pensione 3/4, un massaggio rilassante, utilizzo delle terme e della spa da 499 euro a persona

Vai alla GUIDA AUSTRIA

Indirizzi utili
www.termenland.it
www.zotter.at

Leggi anche:
Austria, green a sei stelle