Pubblicato il

Londra: acquisti deluxe!

Dall’abbigliamento agli articoli per la casa, passando per accessori, gioielli e persino alimenti: ecco una breve guida per i viaggiatori avidi di acquisti deluxe

Donna con perle

Fin dal 1700 è sinonimo di eleganza e raffinatezza, moderna meta di pellegrinaggio degli amanti del lusso e dei brand esclusivi, metaforico pozzo dei desideri di chi, pur non avendo cifre stellari da spendere nei suoi negozi, può comunque accontentarsi di lanciare infinite, immaginarie monetine, una per ogni articolo messo in bella mostra in quelle magiche vetrine londinesi. Stiamo parlando di Bond Street, una delle più celebri vie del mondo per lo shopping deluxe, che ospita gran parte delle principali boutique di articoli esclusivi, preziosi e griffatissimi della capitale britannica, fra cui l’eccellenza dei marchi internazionali come Chanel, Gucci, Louis Vuitton, Bulgari, Tiffany & Co. e Rolex, solo per citarne alcuni.

Se alla frenesia e alla libertà di una passeggiata all’aria aperta, preferite invece un unico luogo che concentri il meglio delle possibilità per lo shopping à la page, Harvey Nichols (109-125 Knightsbridge – Westminster) è quello che fa per voi. Definire  centro commerciale questo tempio d’alta moda sviluppato su più piani è a dir poco riduttivo, visto che il luxury lifestyle store con sede principale a Londra e svariate “succursali” sparse in tutto il globo è uno dei più prestigiosi magazzini d’élite che si possa avere il piacere e il privilegio di visitare. Qui potrete acquistare il meglio delle ultime novità dei settori moda e beauty, di brand cult come Burberry, Alexander McQueen, Paul Smith e Stella McCartney, ma anche di marchi meno famosi e commerciali, più originali, trendy ed innovativi. 

Non è da meno l’altrettanto celebre Harrod’s (87–135 Brompton Road – Knightsbridge), per giunta dotato di un reparto alimentare lussuoso e ricercato quanto quello d’abbigliamento. Altro grande magazzino chic dove sarebbe un vero sacrilegio non andare a curiosare trovandosi a Londra, è il mitico Liberty & Co. (210-220 Regent Street – St James), specializzato in tappeti, accessori rari e selezionatissimi, pelletteria, foulard e soprattutto tessuti preziosi dalle meravigliose stampe, che vengono utilizzati per produrre praticamente di tutto: dagli abiti agli accessori, dalla biancheria agli articoli per la casa. 

Se invece desiderate qualcosa di veramente esclusivo, un souvenir deluxe da regalare ad una persona speciale, una delizia per fini gourmet o un articolo high fashion da custodire gelosamente nel vostro guardaroba, vi consigliamo tre punti vendita che non potranno deludervi. Da Wint & Kidd (5 Courtyard – Royal Exchange) troverete diamanti da favola, con la possibilità di personalizzare il vostro gioiello; da Fortnum & Mason (181 Piccadilly) potrete acquistare i più rinomati formaggi british, tea e infusi – vi basti sapere che si serve qui la famiglia reale; se siete delle inguaribili modaiole non potrete infine mancare all’appuntamento col “cappellaio matto”: allo shop di Stephen Jones Millinery (36 Great Queen Street – Covent Garden) troverete le meravigliose creazioni che hanno conquistato le passerelle e le celebrità. Da perderci la testa.

Vai alla rubrica Londra di Stile.it

Potrebbe interessarti