Pubblicato il

Itinerari artistici per visitare Parigi

La capitale francese è ricchissima di gallerie, musei, atelier in cui ogni forma artistica è contemplata. L’associazione Reg’art de Paris aiuta a scoprirli organizzando itinerari ad hoc, per conoscere la città attraverso l’arte di qualsiasi genere, forma, epoca desideriate

Immagine Tour Eiffel

Parigi, si sa, è una città che trasuda arte. Architettura, scultura, pittura, letteratura, musica, cinema, fotografia, arti grafiche impregnano le vie della metropoli brulicanti di gallerie e musei. Città di maestri, che ha ispirato correnti e movimenti sin dai suoi albori, continua oggi a distinguersi per gusto estetico e ricerca del sublime attraverso gli artisti che la popolano.

Ecco che in questo contesto nasce nella Ville Lumière un progetto che si prende cura di diffondere l’arte e mediarne la promozione, per sostenere i nuovi creativi e far conoscere ai visitatori le ‘perle segrete’ di questa meravigliosa città. Reg’art de Paris è un’associazione finalizzata proprio a questo, ossia a promuovere la ricchezza di risorse artistiche della capitale francese e condividerle, snodandosi tra musei e atelier di nicchia, luoghi conosciuti al pubblico e angoli segreti, spazi storici e circuiti ultra-moderni.

L’arte tout court e la storia dell’arte è l’interesse di Reg’art de Paris, dall’antico al contemporaneo, ed è in questa prospettiva che l’associazione organizza veri e propri tour alla scoperta delle meraviglie artistiche parigine. Visite guidate a gallerie e musei animate da esperti o dagli artisti stessi, o piccoli viaggi alla scoperta degli atelier per scolaresche e studenti sono le proposte dell’associazione. Gli itinerari sono diversificati per età e esperienza nel mondo dell’arte, ma anche in base a proposte cicliche.

Ad aprile per esempio l’associazione ha inaugurato degli itinerari dedicati all’arte contemporanea, in cui si è ripercorsa la carriera di Pierre Huyghe, uno dei maggiori artisti francesi contemporanei. Oppure l’Impressionismo, con la visita al Musée Marmottan creata apposta per i bambini grazie ad un percorso ludico, disponibile in lingua italiana e spiegato dalla storica dell’arte Francesca Romana Mongale. Mentre le prossime iniziative riguardano Ovidio e le ‘Metamorfosi’, attraverso visite al museo del Louvre.

Tuttavia a basta tenersi aggiornati sul sito ufficiale per sapere di volta in volta quali sono le iniziative proposte e trovare quella più consona a voi. Se avete in programma una gita a Parigi e siete interessati a scoprirla attraverso un itinerario artistico su misura, Reg’art de Paris è lo ‘strumento’ in più a vostra disposizione.

info / RSVP: REG’ART DE PARIS association.regartdeparis@gmail.com
53, rue Jean Baptiste Pigalle – Paris // www.regartdeparis.com

Vai alla rubrica Parigi di Stile.it