Pubblicato il

Microscopici assaggi di Food Design

Quando il Food Design si fa microscopico, diventa arte in miniatura. Artisti e designer compongono piccoli piatti, che a ben guardare sono grandi lavori

Too Easy, Le Minis de Dongedy

Il Food Design confeziona torte e bignè di uncinetto, minuscoli vassoi di sushi perfettamente riprodotto, oppure il cibo diventa set fotografico, con obiettivo sul macro, per rivelare un piccolo popolo che lo abita.

Le Minis De Dongedy sono ad esempio delle creature di un fotografo francese per cui un mondo immaginario, surreale e in miniatura è cifra artistica. Negli scatti di Dongedy, il cibo diventa set  immaginifico per le più disparate (ma reali) attività di un piccolo popolo. Qualche esempio? In “Too easy” un micro pescatore affonda la lenza per il tonno dal bordo della scatoletta aperta; in “Sugar sugar” e “Sugar sugar 3” microscopici operai con piccone e martello pneumatico sbriciolano zollette di zucchero e spaccano confetti al cacao. Oppure, a proposito di cioccolato, in “Sin of Gluttony” due scalatori si tendono la corda per raggiungere il bordo (altissimo) del barattolone di Nutella.

Quando la fantasia si unisce a talento manuale e alla determinazione delle donne il risultato è grandioso anche se micro. Da un’idea di Angela Tomasicchio e Barbara Verri, appassionate di maglia e uncinetto, nasce a Bari Yes, We Knit Cafè, locale dove consumare, conversare, sferruzzare, ma non solo. Qui, infatti, si seguono corsi e laboratori organizzati in sinergia con Galleria Fabrica Fluxus, per realizzare vere e proprie opere di design. Ogni creazione, soprattutto dolcetti, torte e pasticcini, è fatta interamente a mano,è pezzo unico di poesia fiabesca, tradizione intrecciata a gusto e design moderni. “PICCOLE COSE A TAVOLA”, evento/mostra itinerante con l’intento di promuovere la creatività pugliese di tredici artisti locali impegnati nell’artigianato sperimentale e nel design, ne è la prova.

Infine, un assaggio del sushi più piccolo del mondo? Un paio di orecchini che riproducono alla perfezione pannosi bignè? O forse un tagliere di pane affettato con tanto di briciole come granelli di sabbia? Lo stupore del micro Food design è nella community di Micro Makers di Etsy, di cui fa parte anche faichildart, che confeziona cibo in miniatura a dir poco verosimile in ogni dettaglio.

Vai alla rubrica Design di Stile.it