Pubblicato il

Dall’Austria a New York passa il design

In due diverse occasioni New York diventa capitale del design, e ospita progetti frutto del lavoro di creativi austriaci come C4 e WOKA. Passando dagli utensili all’illuminazione attraverso la stessa mente creativa

Table set Avolution

La perfezione della natura si manifesta anche nella frutta, persino quella considerata “maledetta” come l’avocado. Sensuale certamente, ma soprattutto bellissimo una volta aperto: polpa burrosa verde chiaro, contornata dalla sottile linea scura della buccia e interrotta al centro dal grande seme, l’avocado si trasforma in design.

Dal 13 al 16 maggio, infatti, è in scena a New York la prima edizione di Wanted Design, evento internazionale nato con lo scopo di riflettere la NY di oggi: multiculturale, provocatoria, contrastata, innovativa, piena di energia e talento, ovviamente attraverso le creazioni di designer, artigiani, architetti, editori, curatori e specialisti della comunicazione che qui vivono o necessariamente passano.

L’avocado diventa traduzione creativa per un Table Setting speciale, realizzato dal duo di artisti C4 (Christiane Büssgen + 4lonso), che in AVOLUTION ne trasformano la silhouette in accessori per la tavola di forme e materiali diversi. Infatti, invitando i visitatori a sedersi su un lungo tavolo di legno scuro la cui superficie e una gamba sono in tinta Creamy Green, verranno serviti assaggi tradizionali a base di avocado, su piatti e utensili speciali: ciotole e pentole sono in diversi tipi di legno naturale, ma anche in fine porcellana lavorata a mano e poste, come sculture, su piatti di legno di varie forme e dimensioni, completate dal set di posate in argento le cui linee si ispirano alle foglie dell’avocado. L’oggetto del desiderio è qui la natura tradotta in design, che quindi diventa esperienza sensoriale attraverso gusti, colori e profumi della tradizione sudamericana, in una scenografia unica che del Design fa lusso sostenibile.

Sempre nella Grande Mela, un altro appuntamento attende gli appassionati di design: International Contemporary Furniture Fair è l’evento che, dal 14 al 17 maggio, combina arredamento e innovazione, creatività e praticità. In questa occasione sarà possibile conoscere ‘Adolf Loos goes Hula Hoop’, istallazione nata sempre da Christiane Büssgen, questa volta per WOKA (We lOve maKing lAmps). Si tratta di una lampada in sospensione dal design puro e lineare, che rispecchia perfettamente lo stile metropolitano di oggi. Sei braccia con lampadine e cavi, una sorta di candelabro che si riduce al modello basic del lighting design, declinato in colori shocking e ricoperti di la seta, il cotone, tessuti a rete. WOKA ha fatto del lighting in stile classico il proprio cavallo di battaglia, ispirandosi alla Bauhaus tedesca, l’Art Déco francese, alla Werkstatte viennese per dare vita a lampade e luminarie esclusivamente fatte a mano, di altissima qualità ma che parlano un linguaggio semplice e diretto.

Guarda la galleria immagini con le creazioni by C4 e Avolution

Vai alla rubrica Design di Stile.it

Potrebbe interessarti