Pubblicato il

La bellezza tutte curve conquista Londra

La patria della magrissima icona fashion Kate Moss si lascia conquistare dalle forme morbide: dalle cover girl, alle modelle di successo, fino alle catene di negozi plus size

Vivienne Westwood con Christina Hendricks e Kelis
AP

In Italia ha di recente destato non poco scalpore la decisione di aprire le porte del concorso di bellezza nazionale alle ragazze taglia 44: una Miss tutta curve, dalle forme morbide e rassicuranti, per combattere lo spettro della crisi economica e guardare al futuro con ottimismo. Il bel Paese non è però l’unico ad aver ceduto al fascino della femminilità burrosa, tanto che anche Londra, la patria di Twiggy, Kate Moss e una filiforme Kate Middleton appena acclamata dal popolo inglese affascinante sposa del secolo, non disdegna  la bellezza plus size, ma anzi la celebra sotto diversi punti di vista.
Pensiamo alle due storiche griffe londinesi, London Fog e Vivienne Westwood, che hanno ingaggiato la procace attrice americana Christina Hendricks come testimonial, rispettivamente delle proprie linee di abbigliamento e gioielli; o alla giovane modella inglese dalle forme generose, Daisy Lowe, sempre più desiderata dal fashion system, tanto da essere scelta come protagonista per campagne pubblicitarie di un grande stilista di fama internazionale come Marc Jacobs o per posare nel mitico Calendario Pirelli. L’icona curvy d’America, Kim Kardashian, ha appena conquistato la copertina di Cosmopolitan UK, che le ha dedicato una speciale “Body Issue”, mentre nuove leve size plus, fra le quali spicca la modella Emily Pounder, sono determinate più che mai a seguire le orme delle loro colleghe di successo, come la sensualissima Sophie Dahl.
Il trend curvy non interessa, comunque, solo cover girls, top models o celebrities, ma anche e soprattutto le donne comuni che, sentendosi belle e in armonia con il proprio corpo e con se stesse, reclamano giustamente abiti adatti a valorizzare le proprie forme generose. Da qui la crescita di aziende specializzate nelle taglie morbide, come Avenue e Jessica London, e lo strepitoso successo della più grande catena britannica dedicata a questo target, Evans, che ha appena lanciato una speciale linea Premium. Si tratta di una capsule collection ispirata alle tendenze estive più moderne come il color blocking, le lunghe gonne plissettate o lo stile minimal di Helmut Lang e Jil Sander. Tessuti lussuosi ed eleganti, per donne desiderose di mostrarsi in tutta la loro abbondante bellezza, che mai come in questo periodo vogliono e possono sentirsi protagoniste.
Vai alla rubrica Londra di Stile.it