Pubblicato il

Le Terre di Faenza accolgono le donne a cavallo

A Riolo Terme il mito delle donne guerriero: appuntamento dal 13 al 15 maggio per un weekend all’insegna di natura, cultura e gastronomia

Passeggiate a cavallo
Courtesy of©Groomee/Shutterstock

Dalle affascinanti femmine nerborute del passato alle attraenti body-guard di Gheddafi di oggi il mito delle Amazzoni, donne dalla forza e dai muscoli maschili e dalla sensuale bellezza, continua a esercitare un forte magnetismo a causa anche della difficoltà di stabilirne la veridicità. Presenti nella letteratura e raffigurate nelle arti antiche anche adesso non si è sicuri se si tratti solo di leggenda o che sia mai esistita una popolazione in cui le donne, apprendendo le capacità e i mestieri degli uomini spesso lontani per lungo tempo a causa delle guerre, si governassero attraverso una forma di matriarcato combattendo e difendendosi da sole.

Quel che è certo invece è che le Amazzoni di III millennio in sella ai loro cavalli si sono date appuntamento dal 13 al 15 maggio a Riolo Terme, Terre di Faenza, per un week end all’insegna di natura, cultura e gastronomia. Il paesino trecentesco situato su un piccolo altopiano del paesaggio romagnolo ospita infatti la X edizione dell’equiraduno organizzato dall’associazione Ippoverde e rivolto esclusivamente alle donne cavallerizze invitate a scoprire le bellezze del territorio con passeggiate tra sentieri, torrenti, boschi, rocche e castelli. Con il proprio cavallo o con quelli messi a disposizione dall’organizzazione – ma è necessario prenotarli prima – le nostre amazzoni si addentreranno nei panorami appenninici e delle dolci colline, all’interno del Parco Regionale della Vena del Gesso tra i riflessi azzurri dei calanchi d’argilla, esplorando grotte e anfratti in un percorso naturale delle terre faentine.

Le “guerriere” di oggi, non meno determinate e valorose di un tempo, tra un trotto e un galoppo potranno rifocillarsi e insieme degustare i sapori genuini del territorio come il pregiato olio di oliva Brisighello DOP, i rinomati vini DOC della Romagna, le erbe aromatiche e lo scalogno, ma anche i cappelletti freschi e gli strozzapreti. Oltre alle passeggiate per il week end sono previsti anche altri eventi a partire dalla cena di gala (il 14 alle 20.30) alla quale parteciperanno alcuni i rappresentanti del mondo equestre e ospiti speciali, quindi la visita guidata alla Rocca Sforzesca per l’inaugurazione della mostra di Luciano Samorè “I cavalli di Luciano” (il 14 alle 18.00), la sfilata dei cavalli alla Rocca (il 15 alle 12.00) e la festa conclusiva in stile country. La quota di partecipazione è di 110 euro (cavallo legato alla staccionata) o 160 euro per il cavallo in box (non è compresa la sistemazione in albergo).

Vai alla GUIDA EMILIA ROMAGNA

Siti utili

www.ippoverde.it
www.terredifaenza.it

Leggi anche:
Riolo a tutto benessere

Potrebbe interessarti