Pubblicato il

Creme depilatorie. Pro e contro

Usate dal 1960, le creme depilatorie sono da sempre molto amate dalle donne. Qualche consiglio su come utilizzarle

Gambe lisce

Uno dei metodi più utilizzati per eliminare i peli superflui è quello della crema depilatoria. La cosa che più convince le donne è il fatto che sia indolore, cosa non da poco se si paragona ai diversi tipi di epilazione, ed è per questo molto utilizzata per le zone più delicate del corpo. Facile da stendere, ancora più facile da togliere, lascia le gambe molto lisce, agendo anche come una sorta di scrub, grazie all’eliminazione delle cellule morte.

Il suo utilizzo comporta però qualche scomodità. Prima di tutto la rapida ricrescita, infatti la crema agisce come il rasoio, tagliando cioè il pelo e lasciandone intatta la radice. Così dopo soli 4 o 5 giorni ci si ritrova con i primi peli pronti a spuntare. Inoltre i tempi di posa, anche se si sono molto ridotti, non permettono una depilazione molto veloce. Altro problema è quello legato alla delicatezza della pelle, non tutte le donne, infatti, possono permettersi di utilizzarla, perché anche la pelle può risentire dell’azione chimica della crema. Il funzionamento della crema, infatti, sta nel bruciare la cheratina contenuta nel pelo tramite sostanze acide. Il consiglio è quello di testare sempre il prodotto prima di utilizzarlo.

In commercio si trova sotto forma di crema, mousse o spray, in generale quest’ultima, a detta di molte donne, cola troppo facilmente, nonostante la maggior facilità di applicazione, ma ogni donna deve trovare il prodotto più adatto. In ogni caso vale sempre la stessa procedura: stendere la crema sulla pelle asciutta, senza lasciare zone scoperte e dopo il tempo di posa – dai tre ai dieci minuti – togliere con la spatola in dotazione o con una spugnetta e lavare accuratamente. Per 24 ore si consiglia di non prendere il sole sulle zone depilate ed evitare creme idratanti o profumi.

Vai alla rubrica Depilazione di Stile.it