Pubblicato il

In forma per l’estate

Consigli per come cogliere al meglio l’energia rivitalizzante della stagione estiva

Relax
©Poznyakov/Shutterstock

Il 21 giugno è il giorno di passaggio tra la primavera e l’estate, con il sole che sembra non voler tramontare più e l’energia della terra regnare incontrastata. Da sempre al solstizio estivo sono legate leggende ancestrali a evidenziare il legame inscindibile tra l’uomo e l’universo cosmico, tra corpo e natura, ritmo della vita e quello delle stagioni. Tanto che la festa dell’estate del solstizio di origine pagana fu adottata anche dal calendario cristiano con il giorno di San Giovanni che cade il 24 di giugno. Ancora oggi – quando di tempo ne è passato e l’uomo ha conquistato sempre più conoscenza – la trasformazione dell’anno nella sua fase estiva è un momento pregno di energia che se colta a dovere è in grado di regalare vitalità e splendore anche in inverno.

Ecco allora qualche esempio di quello che si può fare per festeggiare i mesi del sole e del caldo per un benessere duraturo. All’Hotel Rosa di Alassio (SV) non si sottovaluta il ruolo del mare per l’equilibrio naturale del fisico e ai suoi elementi è dedicato il pacchetto Spa Energy. Inizia tutto con lo scrub per la preparazione del corpo seguito dal massaggio Pinda Sveda di 90 minuti, il trattamento alla polvere di seta (60’) e il percorso Thalasso (60’) per imprimere al corpo l’energia delle componenti marine. (L’offerta parte da 198 euro a persona più 212 per il soggiorno di 2 notti con trattamento all inclusive).

Per molti la vita si deve all’armonia di elementi opposti che bilanciandosi creano equilibrio: la notte e il giorno, la luna e il sole, il maschile e il femminile sono estremi che si attraggono con pari forza e che, senza né vinto né vincitore, garantiscono la sussistenza dell’esistenza. È questo il principio alla base dello Hatha Yoga praticato al Montebelli Agriturismo e Country Hotel di Caldana (GR), che nasce dall’unione dell’energia del sole (Ha) e della luna (Tha) per ristabilire un sano equilibrio tra corpo, mente e spirito ovvero tra fisico, respiro e pensiero. (il costo è di 65 euro a persona).

Il nostro benessere non può prescindere dall’orologio delle stagioni che scandisce l’inesorabile cammino della terra, così l’arrivo dell’estate deve essere accolto con un adeguato “rito di iniziazione” che dia al corpo i giusti strumenti per godere della particolare vicinanza del sole alla sfera terrestre. Se capitate sulle sponde del Lago Trasimeno approfittatene per un giorno del trattamento speciale all’Antico Casale Montegualandro e Spa di Tuoro (PG) il cui programma prevede una sessione di riscaldamento muscolare nella palestra, doccia rivitalizzante, sauna e doccia scozzese, peeling e massaggio drenante viso, pranzo a base di prodotti freschi e naturali, passeggiata rilassante tra gli ulivi e idromassaggio di un’ora. (da 180 euro a persona).


Indirizzi utili
www.hotelrosa.it
www.anticocasale.it

www.montebelli.com 

Leggi anche:
Benessere alla francese