Pubblicato il

La fashion blogger Demetra Rossi in libreria

“Pigchic”, uno dei più seguiti fashion blog italiani, ironico e irriverente, è diventato un libro

Pigchic. La moda, l'amore, la sfiga. Foto di copertina

Le fashion blogger sono state le grandi protagoniste mediatiche delle ultime settimane della moda, da New York a Londra, da Milano a Parigi. Sofisticate e superglamour, o ironiche e argute, sono loro sempre più spesso a dettare mode e tendenze, a fare le pulci a stilisti e maison di moda, liberandosi anche del timore reverenziale per i grandi nomi a favore di una moda che sia anche lifestyle, pratica e vicina alla vita di tutti i giorni.

Tra le fashion blogger nostrane, una delle più seguite e divertenti è sicuramente Demetra Rossi, giovane ex aspirante avvocato milanese la cui vita, come dichiara nel suo blog Pigchic.com, è stata radicalmente cambiata dalla “scoperta” della moda. Demetra si descrive con i tratti e le caratteristiche della nostra migliore amica fashion victim: una ragazza normale, insomma, piena di difetti e di stramberie, che però si lascia incantare dal mondo delle passerelle, muore dietro una borsa o un paio di sandali ed è sempre prodiga di consigli per tutte. La compagna ideale con cui andare a fare shopping quando abbiamo le idee confuse, insomma!

Le avventure e disavventure di Demetra adesso sono diventate un libro, edito da Rizzoli e intitolato “Pigchic. La moda, l’amore, la sfiga”. Un titolo che racchiude perfettamente l’anima di questo divertentissimo libro, piccolo gioiello di chick-lit. La protagonista, Dafne – naturalmente un alter ego di Demetra – si destreggia tra i piccoli grandi intoppi della vita di tutti i giorni, prosaica e piena di imprevisti, e la sua grande passione per la moda. L’amore è quello per Andrea, ingegnere edile meticoloso e con i piedi ben piantati per terra, che boccia come “frivolo” tutto quello che piace a Dafne e non perde occasione per ricordarle che la sua strada è quella di diventare una principessa del foro milanese, altro che fashion blogger. La sfiga è quella che impera nelle corse quotidiane di Dafne, rigorosamente su tacco 12 e costellate da inciampi e capitomboli mentre cerca di infilarsi nei backstage delle sfilate, scroccare un aperitivo fashion o inseguire il suo grande mito, Ludmilla Wintour.

No, non avete letto male: Ludmilla, e non Anna, l’onnipotente imperatrice di Vogue America. E’ lei il punto di riferimento di Dafne, la “sorella sfigata” di Anna, meno nota e proprio per questo più affine alla pasticciona Dafne, che sogna di poterle un giorno stringere la mano e scrivere per il suo giornale.
Insomma, un pieno di vitalità, di avventure tra passerelle e vetrine e di piccoli drammi quotidiani conditi da tantissima autoironia e, soprattutto, dall’amore sconfinato e assolutamente irrefrenabile per abiti e accessori… insomma, per tutto ciò che ruota attorno al mondo colorato e frenetico della moda.

Autore: Demetra Rossi
Titolo: Pigchic. La moda, l’amore, la sfiga
Editore: Rizzoli
Pagine: 233
Prezzo: € 15,90

Vai alla rubrica Libri di Stile.it

Potrebbe interessarti