Pubblicato il

People Like Us: Vicki Bennet a Roma

Ultimo appuntamento live per Expanded Video: all’Auditorium Parco della Musica la performance di Vicki Bennett, in un collage di musica e video

Vicki Bennett
photo Peter Knight

Quarto ed ultimo appuntamento con Expanded Video, la rassegna che ha dato la possibilità di ascoltare e vedere lavori video innovativi. Organizzata in collaborazione con la Fondazione Musica per Roma, la volontà è stata quella di scegliere quattro artisti diversi tra di loro, ma accomunati dalla volontà di dipingere il quotidiano, di svelare le contraddizioni del contemporaneo e di studiarne i lati politici, sociali ed economici, non limitandosi ad utilizzare una sola forma d’arte, ma unendo musica e video, che si fondono tra di loro creando opere d’arte uniche.

Dopo la presentazione dei video di Masbedo, Jacob TV e Martha Colburn adesso è il turno di People Like Us, vale a dire Vicki Bennett. Presso il Teatro Studio dell’Auditorium Parco della Musica si potrà assistere alla performance live dell’artista londinese ed alla proiezione video di Live Excerpts, lavoro costruito, come sempre, grazie ad un collage di immagini video, ed, in questo caso, riunendo cinque performance live dell’artista tra il 2002 ed il 2007. Assistere ai dj set della Bennett  – in questo caso dal titolo Genre Collage – è sempre un’esperienza intensa, per l’accumularsi di immagini e suoni, che creano scenari inediti. Il materiale rimasticato, infatti, diventa altro, e allora i volti dei grandi attori hoolywoodiani, i loro tic e le loro espressioni, che nel mondo occidentale sono subito riconoscibili, sono accompagnati da una musica che solo a tratti sottolinea il video, ma più che altro va in un’altra direzione, essendo essa stessa fatta di collage e frammenti.

Musica e video non sono che compagni di un percorso in cui nessuno dei due sovrasta l’altro. Il risultato è tanto divertente quanto angosciante, proprio perché inusuale.

Performance live
24 maggio ore 21.00
Auditorium Parco della Musica
Teatro Studio
Roma
Ingresso 12 euro

Proiezioni video
Maxxi, Galleria 5
Via Guido Reni 4A
Roma
Ingresso 11 euro

Per ulteriori informazioni:
www.auditorium.com
www.fondazionemaxxi.it

Didascalia foto:
Vicki Bennett, photo Peter Knight

Potrebbe interessarti