Pubblicato il

Vacanze da cani: ci vuole una Spa!

Alle terme con Fido: sono sempre di più le strutture che offrono servizi ad hoc come il doga, lo yoga per cani.

Cane sul divano
©Shutterstock/Karen Walker

Fare una “vita da cani”, lo sottolinea l’espressione, è un tantino stressante. Se lo è per noi, figuriamoci per i nostri amici a quattro zampe. Quel che ci vuole è un lungo weekend di relax per tutti, in modo tale da giungere meno stanchi alle vacanze estive.

Le terme possono essere un’ottima idea, soprattutto perché sempre più strutture prevedono servizi pet-friendly come, ad esempio, alla Beauty Farm Villa delle Ortensie a S. Omobono Terme, in provincia di Bergamo, dove i cani trovano al loro arrivo in camera la ciotola con acqua fresca e il croccantino di benvenuto. Inoltre, mentre i padroni si rilassano al centro benessere termale, per i cani è prevista – oltre a una dieta personalizzata gratuita – una sfilata di bellezza. All’Hotel Fonteverde Terme a San Casciano dei Bagni (Siena), invece, è disponibile una vasca termale apposita per cani in cui gli animali possono beneficiare delle proprietà terapeutiche delle acque.

In Italia si stanno poi facendo spazio le Spa per animali, vere e proprie beauty farm pronte ad accogliere cani… e padroni! In tal senso, uno degli indirizzi più noti è Terme di Fido, in provincia di Milano, un centro benessere per cani e, al contempo, un luogo d’incontro per chi ama fare sport con il proprio amico a quattro zampe. Qui, oltre alla toelettatura, è possibile avvalersi di servizi di preparazione atletica e fisioterapia, corsi di educazione, consulenza per problemi comportamentali e avviamento allo sport.

Per una completa remise en forme, a pochi chilometri da Roma la beauty farm per cani La Vecchia Fattoria mette a disposizione non solo palestre, piscine, parrucchieri, manicure e pedicure, ma anche lezioni di doga (yoga per cani) e, se l’animale attraversa un “momento no”, persino sedute dallo psicoanalista veterinario.

Una volta pronti per partire per le vacanze estive, cane e gatto potrebbero non disdegnare un passaggio al centro estetico: a Milano, For Pets Only Beauty & Spa è un salone di bellezza dove, tra candele profumate e musica new age, gli animali possono rilassarsi con trattamenti che comprendono massaggi e impacchi all’argilla, all’olio di jojoba, agli oli essenziali, nonché al vapore ionizzato per migliorare le condizioni del pelo e dell’epidermide. Non poteva mancare, poi, il servizio di acconciatura e taglio à la carte da scegliere con l’aiuto dello stylist.

Infine, prima di mettervi in viaggio, date un’occhiata al sito ProntoFido per identificare, lungo l’autostrada, gli autogrill con il servizio gratuito Fido Park, ovvero aree collocate all’esterno dei punti di ristoro dotate di acqua corrente, di cucce all’ombra isolate termicamente e di un impianto di spurgo e di igienizzazione. In particolare, nell’autogrill di Secchia ovest, è a disposizione anche un percorso di agility con un’ampia area verde.

Leggi anche
100 animali da vedere prima che scompaiano
I cani bagnino

Gli hotel per gli amici a quattro zampe

Link utili:
www.vacanzeanimali.it