Pubblicato il

Pratici vademecum per soggiorni da sogno

Sono le 6 carte stradali firmate Relais & Châteaux, per trovare tutte le indicazioni su strutture da favola tra alta gastronomia e spa mozzafiato

Mappa
©Pincasso/Shutterstock

Prima di perdersi nel lusso e nel fascino di una dimora di charme bisogna trovare la strada migliore per raggiungerla, ancora meglio se attraverso sentieri poco battuti e sconosciuti ai più. Così Relais & Châteaux – il circuito internazionale che comprende i migliori albergatori, chef e ristoratori del mondo – ha deciso in collaborazione con Michelin di produrre per i propri clienti 6 carte stradali d’Europa nelle quali a fianco delle tradizionali informazioni i viaggiatori possono trovare indicazioni su strutture da favola dove dormire, abbandonarsi ai piaceri della gola, rimettersi in forma in spa mozzafiato.

Sei eleganti e pratici vademecum targati il famoso “Giglio dorato” dove le vie si intrecciano ai luoghi, le rotte agli indirizzi di ville e castelli e in le cui note a margine richiamano informazioni più esaurienti sulla Guida Internazionale dell’associazione. D’altra parte anche i fondatori di Relais & Châteaux più di cinquanta anni fa sapevano bene che la dimora non prescindeva dalla strada. Quando infatti la coppia di artisti della music hall Marcel e Nelley Tilloy in seguito all’acquisto della villa “la Cardinale” nella Valle del Rodano decisero di dare vita a un gruppo di proprietari alberghieri e ristoratori che condividessero lo stesso amore per la qualità e l’eccellenza nell’hotellerie e nella buona tavola, lo fecero partendo dalla via – percorsa inizialmente solo dal Treno Blu – che da Gare de Lyon di Parigi portava al cuore della Costa Azzurra.

Inizialmente erano solo 8 proprietà affascinanti e solo in Francia, oggi sono all’incirca 500 location di lusso in tutto il mondo. Dall’impeccabile veste editoriale le Carte d’Europa si dividono in Francia – Benelux, Germania Austria, Regno UnitoIrlanda, Svizzera – Liechtenstein, Italia, Spagna Portogallo, riportano legende in inglese e nella lingua del paese a cui si riferisce, e sono in omaggio presso Le Maisons des Relais & Châteaux (Parigi, Londra, New York). Edite per la prima volta quest’anno l’idea è di arricchirle mano a mano con i suggerimenti e le annotazioni dei viaggiatori includendo in ogni nuova edizione gli ultimi arrivati tra i tesori di incantevoli hotel e templi del buon gusto.

Indirizzi utili
www.relaischateaux.com

Leggi anche:
Relais e boutique hotel dall’animo verde